Il meglio dell’industria automobilistica pronta a fare sfoggio di sé a Torino
Il non-plus-ultra del mondo dell’automobile si appresta a darsi appuntamento nell’incantevole cornice sabauda del Parco del Valentino. Mancano infatti poche settimane all’apertura del Salone dell’auto all’aperto Parco Valentino, che dall’11 al 14 giugno ospiterà un esposizione dell’eccellenza su quattro ruote, proposta da 23 marche internazionali, lungo l’autentico tracciato dello storico Gran Premio di Formula 1 sulle rive del Po interrottosi con la vittoria di Alberto Ascari nel 1955. Torino, capitale europea dello sport per l’anno 2015, ha così deciso di dar tributo alla storia del proprio circuito cittadino facendo correre sulle sue strade, 60 anni dopo, alcuni dei veicoli che meglio rappresentano il mercato dell’auto di oggi.
Le grandi regine della tradizione automobilistica torinese ed italiana, tra Fiat, Lancia, Ferrari e Maserati, condivideranno il palcoscenico del Valentino con molte novità dal sapore più internazionale. Mercedes, Porsche, McLaren, ma anche Kia, Subaru e Toyota si preparano a mostrare muscoli e fascino ai visitatori della kermesse piemontese. Un’occasione per celebrare non soltanto le marche più popolari, ma anche quei nomi, come Abarth, Giugiaro e Pininfarina, che hanno contribuito con il loro genio a dare lustro e splendore alla fama delle auto italiane. Fari puntati poi su domenica 14 giugno, giorno in cui, su un circuito creato per l’occasione che tocca le vie più emblematiche del capoluogo piemontese – da Corso Massimo fino alla Reggia di Venaria, con il culmine delle celebrazioni a Piazza San Carlo – le auto di privati, club e collezionisti selezionate da un pool di esperti, affiancate da modelli sperimentali e prototipi futuristici, avranno l’onore di sfilare circondate dalle ali di folla di appassionati e curiosi.
Una somma cerimonia per consacrare Torino come la capitale indiscussa dell’automobile dal sangue italiano, che avviene in straordinaria coincidenza con un inizio anno di continua ascesa del mercato dell’automobile in Italia. Il nostro Paese si distingue infatti in Europa come capitano della ripresa dell’industria, con un 24% di crescita ininterrotta di consegne negli ultimi venti mesi, spinta da una ripida impennata nei primi mesi del 2015. È soprattutto la torinesissima Fiat a gioire, con Panda e 500 che contano per quasi il 30% dell’intero numero di vendite di aprile. Cresce anche la richiesta di quotazioni auto http://www.noicompriamoauto.it/quotazioni-auto/, di vendite tra privati, di noleggio e di servizi di mobilità alternativa come il car sharing. Una ragione in più per i grandi dell’auto di scendere tra le strade e festeggiare il ritorno in auge dell’automobile.