“Macchie di Sangue” il nuovo libro di Franco Brunetta, edito da il Risveglio è l’ultima pubblicazione uscita ad aprile 2015, presente al 28° Salone Internazionale del Libro, in programma al Lingotto Fiere dal 14 al 18 Maggio.
Il volume “Macchie di Sangue”, con una bellissima e memorabile foto di copertina, tratta dall’archivio storico dell’autore, riporta il lettore indietro nel tempo, nella zona di Monte Soglio e precisamente al 9 settembre 1944, dove due partigiani: Aldo Grivet Ciach e Silvano Martinini, vennero catturati dai fascisti della X Mas.
Un libro ricco di testimonianze e di preziosi ricordi, che racconta la realtà tragica delle storie di resistenza svoltasi tra la zona del Canavese e delle Valli di Lanzo. Storie umane e disumane, di speranze e paura, di solidarietà e violenza, di atti di eroismo e crudeltà, vissute nel periodo tra il 1943 e 1945.
L’autore Franco Brunetta li ha ritrovate consultando importanti documenti, di cui alcuni inediti, nell’archivio storico dell’Istoretto di cui è responsabile Andrea D’Arrigo. Il faticoso percorso di ricerca ha trovato la disponibilità dei volontari del Centro documentazione di storia contemporanea e della Resistenza nelle valli di Lanzo “Nicola Grosa”.
Molti altri libri editi da il Risveglio sono presenti nello stand R76 del Padiglione 3 presso Editore Fraternali Montagna a 360°.
Tra le varie edizioni sono presenti i libri:
“Fili di Canapa” di Lara Pulga e Maurizio Bonfiglio ricco di misteri, leggende e curiosità delle Valli di Lanzo e del Canavese.
“L’acqua Contesa” Storia dell’acquedotto del Piano della Mussa di Gianni Castagneri.
I volumi del Risveglio al Salone internazionale del libro di Torino