Mercoledì 22 aprile il club dei modellisti “296 Model Venaria”, ha effettuato una visita di aggiornamento presso la base aerea di San Damiano di Piacenza, sede del 50° Stormo dell’Aereonautica Militare Italiana.
«Puntualissimi alla base aerea, siamo stati accolti con grande cortesia dal personale e da un sergente maggiore che ci ha accompagnati durante tutta la giornata – ha detto il presidente Gennaro Ciotola – l’entusiasmo del gruppo inizia subito perché siamo stati attratti da un “Star Fighter – Cacciatore di Stelle”, un caccia bombardiere F 104 S/ASA/M Gate Guardian in esposizione all’ingresso».
Prima di iniziare la visita, un picchetto d’onore, ha aperto il cerimoniale per deporre un omaggio floreale al Cippo che ricorda i caduti del 50° Stormo.
La visita è entrata nel vivo dell’organizzazione per assistere alla proiezione di un filmato che ha illustrato la storia del 50° stormo, costituito sul regio aeroporto di Ciampino nel 1936 con la qualifica della specialità d’assalto, evidenziato sul gagliardetto con il “Gladio d’Argento con Volo d’Ali dorato”.
Lo Stormo si avvale, anche, del 155° gruppo equipaggiato con velivoli “Tornado ECR”. Il 155° è anche denominato “Pantere nere” attribuito alla formazione per la velocità d’attacco durante le missioni, il suo emblema è riportato su ogni “Tornado”.
Il gruppo ha proseguito la visita presso la sala equipaggiamento piloti, visionando le particolari tute di volo, giubbotti, caschi e relativi accessori adatti, in caso di espulsione forzata dell’aereo.
«È stata molto interessante la nostra visita presso l’hangar, noi modellisti abbiamo potuto vedere da vicino un Tornado in fase di manutenzione – ha spiegato Gennaro Ciotola – una nuova opportunità per la costruzione e creazione di nuovi modelli, ogni particolare del velivolo è stato ampiamente illustrato dal responsabile tecnico, impegnato anche, dalle domande poste dai soci modellisti».
L’atterraggio di un Tornado, al rientro di una missione, ha posto l’attenzione di tutto il gruppo, posizionato in sicurezza a bordo campo volo.
In questa esperienza di visita, insieme ai modellisti si sono uniti: L’Associazione Nazionale Aviazione Esercito di Venaria Reale; l’ASA 2000, Associazione Storia Aereonautica di Caselle; MD Model di Nichelino e l’Opera Nazionale Caduti Senza Croce di Chieri.
Non sono mancati i tradizionali scambi di omaggi, tra il rappresentante del Comandante della Base e i visitatori. Tutte le Associazioni hanno ricevuto il gagliardetto del 50° Stormo.
Ma le ore in aeroporto “volano” ed è ormai ora di pranzo che, i visitatori, hanno consumano presso la mensa, insieme a tutti gli avieri in servizio. Ancora un sguardo indietro alla bella giornata militare, e poi l’imbarco sul pullman che ha chiuso un’altra esperienza positiva per il Club 296 Model Venaria e degli amici. Prima di riprendere la via del ritorno, la gita è continuata a Grazzano Visconti in visita al magnifico Borgo Medievale.
La visita all’aereoporto militare era prevista dal programma 2015, sia per i soci che per gli allievi del corso di modellismo che, si svolge ogni giovedì e venerdì, dalle 16,00 alla 18,30. Il giovedì è dedicato alla lavorazione di stampini in resina, plastica e diorami, mentre, al venerdì vengono trattati modelli navali in legno e costruzioni di modelli in carta. I corsi proseguiranno fino alla metà di maggio, presso la sede sociale di via Picco 24 a Venaria. Il 296 Model Venaria è anche impegnato a salvare, tramite scanner, le 20mila diapositive che formano l’interessante archivio storico del segretario Claudio Genta. Continuano anche le conferenze storiche, a cadenza mensile. Nel mese di maggio è in programma una gita all’Arsenale di La Spezia per visitare una nave militare.
Per info rivolgersi al Presidente Gennaro Ciotola cell. 3392629142 oppure al Segretario Consigliere Claudio Genta cell. 3384921993
Nella base aerea per “aggiornarsi” e celebrare i caduti