Due settimane di fuoco per la cronaca nella nostra zona e record di “visite e contatti” anche per la versione online del nostro giornale, il cui sito, forte di un andamento in forte crescita da due anni a questa parte, ovvero da quando la nostra testata è entrata ufficialmente nel web con un approccio ibrido tra settimanale di approfondimento e quotidiano per quel che concerne la realizzazione di “breaking news”, ha fatto registrare performances così importanti da ritenere (senza false modestie) di renderne conto ai fruitori della nostra informazione anche su questo canale. Quei lettori così attenti, esigenti e spesso interattivi su cui si basa peraltro granparte di questo successo e che quindi ringraziamo.
Vediamo una rapida scorsa di dati per visualizzare meglio il riconoscimento accreditatoci dal nostro pubblico: nel periodo suddetto, ovvero osservando le due ultime settimane, lasso di tempo nel quale si sono peraltro verificati fatti assolutamente starordinari come la scoperta di presunti affiliati Isis nella nostra zona, il traffico veicolato efficacemente dalla presenza della nostra pagina sul social più diffuso, Facebook (sul quale il Risveglio del Canavese risulta per “likers” -quasi 9.000- nei primi sette posti in Piemonte di altrettante redazioni online, solo dopo colossi come la versione regionale di Stampa.it, o torinese diRepubblica.it e Quotidiano Piemontese e dopo un paio di bi e tri settimanali), ha raggiunto complessivamente una portata di quasi trecentomila persone raggiunte, e per contro sono state circa cinquantamila che oltre a “vederne” i titoli hanno effettivamente letto gli articoli in questione. Ha concorso nel raggiungimento di tali risultati, per così dire “fuori range” dal nostro stesso ambito territoriale, oltre, naturalmente, al lavoro dell’intera redazione su cui si basa il lavoro di sintesi e rilancio di quella digitale, l’autilizzo di mezzi audiovisivi a supporto della tradizionale cronaca, come le diverse video interviste realizzate o le gallerie fotografiche, sempre molto seguite dai nostri lettori.
Trecentomila persone raggiunte in 15 giorni e cinquantamila click nel medesimo tempo rappresentano una performance importante (come peraltro già accaduto con altri temi forti accaduti in passato), certamente veicolata da notizie “stringenti” e (anche per fortuna) non sempre ripetibili. Cionondimento l’attuale media di gradimento rasenta vette che nessuno avrebbe solo immaginato tre anni fa quando Il Risveglio, pur mantenendo l’integrita di un dna fortemente ancorato a una certa tradizione di giornale non “gridato o rapace” e a certi valori etici che da sempre lo contraddistinguono, ha accettato questa affascinante sfida entrando nella modernità (e anche nelle insidie) di quella che si prospetta una nuova era dell’informazione e del giornalismo a tutte le latitudini.
Alcuni esempi dei pezzi più visti sul sito della nostra testata
http://www.ilrisveglio-online.it/ciri%C3%A8/2015/03/25/%C3%A8-uno-studente-del-doria-uno-dei-presunti-affiliati-allisis-arrestati-stamattina-il 14.817 visite (portata su Facebook, 84.064)
http://www.ilrisveglio-online.it/caselle/2015/03/20/lancio-di-pietre-sulla-torino-caselle-centrate-due-auto-non-ci-sono-feriti 7.324 (Portata FB 117.120)
www.ilrisveglio-online.it/ciriacese/2015/03/25/incubo-isis-nelle-valli-di-lanzo-arrestate-due-persone-altre-perquisizioni-dell 3.951 (Portata FB 32.368);
Tra i più visti in assoluto, tra gli altri: http://www.ilrisveglio-online.it/cronaca-bianca/2012/07/19/un-televisore-retroilluminato-il-giovane-youssef 45.987 visite sul sito e http://www.ilrisveglio-online.it/borgaro/2014/05/09/polemiche-sul-monumento-al-grande-toro-borgaro-%C2%AB%C3%A8-macabro-e-di-pessimo-gusto%C2%BB, con 11.139 click.