Il Club Modellistico “296 Model Venaria”, organizza presso la sede sociale, una serie di conferenze a cadenza mensile, con temi a carattere Culturale/Storico/Militare. Grande pubblico intanto l’alla prima conferenza del ciclo, svoltasi il 18 febbraio, e chei sviluppava l’argomento storico “Venaria Reale 106 anni di volo Italiano”, seguita da una proiezione di diapositive sul tema. Tutte le diapositive provengono dal fornitissimo archivio storico del Consigliere e Segretario del Club, Claudio Genta.
Tutte le conferenze sono aperte sia ai soci che a tutti i cittadini venariesi e si svolgono, ogni mercoledì dalle 16 in via Picco 24, con ingresso gratuito. La rassegna in questione è organizzata con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Venaria Reale.
“Con questo nuovo ciclo di conferenze, inizia per me una nuova avventura, che mi riporta indietro nel tempo a rivivere, attraverso gli argomenti trattati e le diapositive, una parte di vita e storia a cui appartengo – ha spiegato il docente Claudio Genta – questa bella iniziativa mi permette di far conoscere, a chi desidera approfondire la nostra storia, e nello stesso tempo di aggiornarmi sempre più nella mia ricerca storica, anche se nel mio archivio ho ancora delle foto e diapositive inedite che riserverò per chi segue le conferenze. Sono contento della grande partecipazione degli amici interessati alla storia e che, hanno sempre delle domande interessanti eche animano con intelligenza, l’argomento della serata.”
Le prossime conferenze si svolgeranno con le seguenti tematiche:mercoledì 18 marzo “La Regia Marina e la Regia Aeronautica nella vittoriosa battaglia aereonavale di Pantelleria del 12 giugno 1942”. Seguirà una proiezione di diapositive inerenti al tema.
Mercoledì 15 aprile, “La seconda battaglia sulle Alpi Occidentale, settore del Monginevro e Moncenisio dal 2.4.1945 al 29.4.1945. Seguirà una proiezione di diapositive che illustreranno i luoghi della battaglia fino ai giorni nostri.
Mercoledì 20 maggio “L’Aeronautica Militare Italiana nell’operazione “Locusta 1991”. Le diapositive ricorderanno la missione.
Ultima conferenza giovedì 18 giugno con il tema “La nostra Marina Militare nell’operazione “Enduring Freedom” in Afghanistan”.
Domenica 24 maggio, è poi in programma una serie di manifestazioni per celebrare la ricorrenza del centenario dell’entrata in guerra e il completamento dell’Unità Nazionale.
“Il successo dello scorso anno, ci ha permesso di continuare la nostra avventura attraverso la storia e di tutti i mezzi militari che ne hanno fatto parte – ha detto il presidente del Club Gennaro Ciotola – ogni diapositiva, ogni foto è fonte d’ispirazione per tutti i soci modellisti per iniziare a costruire un nuovo modello che potrà esporre durante le nostre innumerevoli mostre”.
Proprio a fine febbraio, i soci del 296 Model Venaria, hanno partecipato al Model Expo Italy di Verona. Ospiti nello stand DREMEL, hanno avuto una straordinaria partecipazione di amanti del modellismo che hanno visitato il loro spazio.
Informazioni:
Presidente Gennaro Ciotola cell. 339-2629142
Segretario Consigliere Claudio Genta cell. 338-4921993