Bentornati, si presenta una settimana ricca di appuntamenti che spaziano dall’opera mozartiana “Le Nozze di Figaro” ai concerti-lettura, all’omaggio a Don Bosco sino alla proiezione di un oratorio romantico sullo schermo del cinema. Andiamo per ordine: Lunedì 9 febbraio alle ore 15 presso il cineteatro Baretti in via Baretti 4 per la rassegna “B.O.H. Baretti Opera House” verrà portato sul grande schermo, al costo di 4 euro a biglietto, l’Oratorio per soli coro e orchestra di Robert Schumann “Genoveva” del 1850, un modo insolito e coinvolgente per ascoltare e vedere una grande pagina corale e musicale al cinema. Sempre lunedì 9, ingresso a 5 euro, alle ore 20.45 presso l’Educatorio della Provvidenza nell’Isola pedonale della Crocetta in corso Govone 9 per il ciclo “Aurore Musicali”verrà presentata l’anteprima dello spettacolo “Uno scrittore di famiglia” di Marisa Fenoglio con una serie di letture alternate a brani musicali amati dal padre Beppe Fenoglio. La voce narrante è di Elena Zegna accompagnata al pianoforte da Riccardo Zegna.
Martedì 10 febbraio alle ore 21 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino in piazza Bodoni 6 l’Orchestra Filarmonica di Torino con i Piccoli Cantori di Torino proporrà un concerto per rendere omaggio alla figura di Don Bosco e delle sue opere di carità verso l’infanzia e i fanciulli. I biglietti vanno da 8 a 21 euro in base al posto prescelto.
Mercoledì 11 febbraio alle ore 21 presso il Circolo della Stampa in corso Stati Uniti 27, a ingresso libero, per la rassegna “Le Petites Soirèes” il duo composto da Laura Guatti al flauto e Rosanna Bagnis all’arpa proporrà delle suggestioni celtiche cercando di esprimere tramite la musica il concetto dell’ “eleganza”. Saranno proposte pagine di Chopin, Naderman, Bozzà e di Anonimi del XVI secolo.
Da giovedì 12 febbraio sino a martedì 24 febbraio andrà in scena al Teatro Regio di Torino l’opera mozartiana “Le nozze di Figaro- ossia la folle giornata”.Composta e presentata al Burghteater di Vienna alla presenza dell’imperatore Giuseppe II d’Asburgo il primo maggio del 1786, “Le nozze di Figaro” insieme al “Don Giovanni” e al “Così fan tutte” fa parte della trilogia musicata da Mozart con la collaborazione del poeta e abate Lorenzo da Ponte dove leggerezza e profondità di parole si uniscono amalgamandosi con una musica celeste, a detta di Antonio Salieri, amico e contemporaneto di Mozart. L’orchestra e il Coro del Teatro Regio diretti da Yutaka Sado e Mauro Fenoglio accompagneranno Vito Piante, Carmela Remigio, Mirco Palazzi, Ekaterina Bakanova e Paola Gardina nelle raffinate armonie mozartiane.Da non perdere! I biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro variano di prezzo a seconda della serata e del posto.
Buona settimana musicale a Tutti.