Terzo appuntamento della rassegna di incontri letterari “L’insostenibile leggerezza del leggere”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale di San Gillio, in collaborazione con Dinoitre Eventi.
Presso la biblioteca comunale di via Piave 4 a San Gillio, venerdì 6 febbraio (ore 21) incontro con Fabio Geda, autore di “Se la vita che salvi è la tua” (Einaudi).
La trama del libro: Andrea Luna ha trentasette anni, fa l’insegnante, ma non ha una cattedra fissa. Quello che doveva essere un breve soggio rno newyorkese, una vacanza solitaria voluta per riprendere fiato e soffocare le braci di una crisi coniugale, si trasforma in una peregrinazione nelle miserie dell’umanità e nella sua infinita ricchezza, in un viaggio che lo trascina ai margini della società e che gli regala incontri memorabili, soprattutto quello con la famiglia Patterson: Ary, la madre, e i suoi due figli gemelli di tredici anni, Benjamin e Allison. Quando, all’improvviso, Andrea decide di tornare a casa dalla moglie, quello che ha lasciato non esiste piú. E allora capisce che «casa» è altrove. Per raggiungerla sarà disposto a tutto, anche ad affidarsi a un pollero, un trafficante d’uomini.
Fabio Geda è nato nel 1972 a Torino, dove vive. Tra i suoi libri, Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani (miglior Esordio 2007 per la redazione di Fahrenheit; Prix Jean Monnet des Jeunes Européens), L’esatta sequenza dei gesti&nbs p;(Premio Grinzane Cavour; Premio dei Lettori di Lucca), Nel mare ci sono i coccodrilli (Libro dell’anno di Fahrenheit), L’estate alla fine del secolo e Se la vita che salvi è la tua (Einaudi Stile Libero 2014). Recentemente ha pubblicato un reportage narrativo dedicato a Tokyo, Itadakimasu. Umilmente ricevo in dono (EDT). È tradotto in piú di trenta Paesi.
Di seguito i successivi appuntamenti della rassegna:
venerdì 6 marzo, ore 21
Incontro con PATRIZIA VARETTO,
autrice di “50 Special. Manuale di resistenza per cinquantenni (e oltre)” (Mondadori Electa)
venerdì 10 aprile, ore 21
Incontro con SILVANA DE MARI, scrittrice e psicoterapeuta, dedicato al tema dell’ottimismo
Per informazioni:
Biblioteca Comunale “Dario Guzzon”
Via Piave 4, San Gillio (TO)
Tel. 0119841774 – Fax 0119840757
www.comune.sangillio.to.it
email: biblioteca@comune.sangillio.to.it