Recentemente, presso la Scuola di Applicazione Militare a Torino, si è svolta la cerimonia di consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana. La città di Ciriè ha partecipato per onorare il cittadino Gian Battista Ruffino (nella foto al centro). Ad accogliere i premiati il Prefetto Paola Basilone, le autorità Civili e Militari, familiari ed amici dei circa trenta premiati. In rappresentanza della città di Ciriè con fascia tricolore, l’assessore Alessandro Risso che ha sostenuto ed affiancato, sul palco della premiazione, Gian Battista Ruffino, insignito con l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito. Le congratulazioni sono arrivate anche dal rappresentante del commissario di Venaria Reale, Gianfranco Parente, in quanto a proporre l’onorificenza alla Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato Gennaro Ciotola, presidente del Club 296 Model Venaria. Una minuziosa ricerca tecnica e storica quella di Ruffino, tra modelli di aerei e navi sia dinamici che statici, che lo porta a creare delle opere ricche di particolari, esattamente come gli originali. Il suo impegno nell’ambito del Club è importante perché aiuta i soci, in particolare i giovani a costruire nuovi modelli. Collabora con l’Uni-3 di Venaria Reale nella conduzione del corso di Modellismo statico e dinamico, a carattere regionale, nazionale ed internazionale, ottenendo lusinghieri riconoscimenti.
Gian Battista Ruffino è nato a San Maurizio Canavese l’8 agosto del 1932 ed è residente a Ciriè.
Fin dalla sua adolescente iniziò la sua attività lavorativa come falegname e, con la maggiore età, proseguì come artigiano falegname. Nel tempo, la sua passione si è sviluppata nell’ambito dell’elettronica, cosa apprezzata nell’ambito del suo lavoro in FIAT, presso la sezione Avio di Caselle Torinese con la qualifica di tecnico elettronico.
Il Cavaliere dell’Ordine al Merito, Gian Battista Ruffino è stato festeggiato dalla figlia Daniela, dai familiari e soci modellisti.
Un Cavaliere della Repubblica con la passione per il modellismo storico