I nuovi importi del bollo auto, in vigore dal 1° gennaio 2015, sono consultabili al link http://www.regione.piemonte.it/tributi/dwd/tau_tariffe.pdf
Su questa pagina è inoltre presente un link (cliccare su “Quanto pagano le autovetture”, al termine dell’articolo) con tutte le tariffe, in rapporto a kilowatt e categoria inquinante (euro1, euro2 ecc.)
Per conoscere l’importo occorre verificare sul proprio libretto di circolazione il numero di kilowatt e la categoria di emissione di inquinanti. Comunque, al momento del pagamento la tariffa aggiornata appare automaticamente e non è necessario compilare alcun bollettino.
Il termine per il pagamento per le auto il cui bollo è scaduto lo scorso 31 dicembre è stato prorogato al 16 febbraio.
E’ possibile effettuare il pagamento utilizzando i normali canali: uffici postali (tutti provvisti di collegamento con l’archivio delle tasse automobilistiche regionali); agenzie di pratiche auto aderenti al consorzio Sermetra; agenzie di pratiche auto Avantgarde; delegazioni dell’Automobile Club d’Italia; tabaccherie abilitate; sportelli bancomat UniCredit, utilizzando il bancomat rilasciato da qualsiasi istituto bancario e senza pagamento di commissioni; via Internet sui siti di Poste Italiane e Banca Sella (nel caso in cui si sia correntisti di tale istituto); applicativo web messo a disposizione dalla Regione unicamente per società ed enti proprietari di flotte di veicoli.
In merito alle notizie diffuse sull’arrivo ai cittadini di bollettini recanti tariffe sbagliate, la Regione precisa che lo scorso dicembre, prima che fossero approvati gli aumenti da parte del Consiglio regionale, l’amministrazione regionale, come da prassi, ha provveduto ad inviare agli automobilisti con bollo auto in scadenza il 31 dicembre le lettere di avviso dell’avvicinarsi della scadenza di pagamento, il 31 gennaio. Per raggiungere all’inizio di gennaio gli automobilisti, dati i tempi tecnici, non era possibile attendere le decisioni del Consiglio regionale. Sulla lettera compariva pertanto la vecchia tariffa, ma con l’avvertenza che sarebbe potuta cambiare.
Essendo le procedure telematiche, al momento di pagare nelle tabaccherie, all’Aci o nelle agenzie comparirà la tariffa corretta.
26 Gen 2015
Bollo auto, i nuovi importi