Questa mattina, nel corso della trasmissione “Buongiorno Regione”, Ri3 si è collegata in diretta con la redazione del Risveglio. I giornalisti hanno raccontato un processo del 1906, nel quale il giornale locale di allora (“Il Progresso”) fu portato in tribunale dalla “British Asbestos” a seguito di articoli che denunciavano la pericolosità della lavorazione dell’amianto a Nole.
La sentenza di quel processo, che vide il giornale vincitore, già evidenziava la notorietà del pericolo provocato sui polmoni dall’amianto. Questo nonostante gli attuali processi, che si riferiscono a fatti di cinquant’anni successivi, vedano le difese affermare che all’epoca il pericolo non poteva esser noto.
Un secondo servizio, registrato stamattina nella medesima occasione, sarà trasmesso durante il telegiornale delle 14, sempre su Rai3.
La registrazione della diretta di stamattina è visibile per 24 ore al link http://www.tgr.rai.it cliccando sul Piemonte e quindi su “Buongiorno Regione”. Il collegamento con il Risveglio comincia al minuto 18’35” della trasmissione.