Doppi festeggiamenti per il Club “296 Model Venaria” nella serata degli scambi di auguri del 19 dicembre. Complimenti e brindisi per il presidente onorario Gian Battista Ruffino che è stato insignito della distinzione onorifica di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Una bella soddisfazione per il presidente del club Gennaro Ciotola per averlo proposto ed ottenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
«Si chiude un anno impegnativo pieno di soddisfazione, un anno trascorso insieme a tanti soci con cui abbiamo realizzato moltissime attività, sono stati importanti anche le nuove collaborazioni con amici e altre associazioni – ha affermato Gennaro Ciotola – non ultima questa onorificenza che premia un grande amico e collaboratore del nostro Club, che ogni anno presenta nuovi modelli e nuove idee. Ringrazio tutti i soci e gli amici che sostengono, ogni nostra iniziativa con grande impegno».
Un nuovo gemellaggio è stato sancito, proprio il 10 dicembre, durante la Festa della Madonna di Loreto, svoltasi presso l’aeroporto militare “Mario Santi” di Venaria, tra il Club 296 Model Venaria e l’Associazione Nazionale Aviazione Esercito Sezione Carmine Calò di Venaria Reale.
Una grande festa che apre un nuovo anno, già colmo di impegni.
Il corso UNI-3 di Modellismo statico e dinamico “Terra, Mare, Cielo” che si svolge, ogni giovedì dalla ore 16,30 presso i locali della sede di via Picco 24.
Altro corso UNI-3 sulla “Storia della Marina e dell’aereonautica e fortificazioni dell’arco Alpino Occidentale” che si svolge ogni martedì dalle 16,30 alle 18,30.
I corsi prevedono delle visite di aggiornamento tra i più importanti aeroporti militari, su fregate della Marina militare e musei. Le gite di aggiornamento si svolgeranno nell’arco dell’anno tra febbraio e novembre 2015.
Interessante il ciclo di conferenze a carattere storico culturale e militare che si svolgeranno, sempre in sede ogni mercoledì alle ore 16. La prima conferenza inizierà il 21 gennaio con il tema “Venaria Reale, 106 anni di volo Italiano”; il 18 febbraio “La Regia Marina e la Regia Aeronautica nella vittoriosa battaglia aeronavale di metà giugno 1942”; il 18 marzo “La seconda battaglia sulle Alpi Occidentali dal 3 al 29 aprile 1945”; il 15 aprile “l’Aeronautica Militare Italiana nell’operazione di guerra Locusta 1991”; il 20 maggio “La Marina Militare nell’operazione di guerra, Enduring Freedom in Afghanistan”.
I corsi UNI-3 e le conferenze sono tenuti dal consigliere e segretario del club Claudio Genta, che metterà a disposizione foto e diapositive del proprio archivio storico. L’ingresso è in forma gratuita. L’evento è patrocinato dell’Amministrazione comunale di Venaria Reale.
Festa doppia per gli storici modellisti del club 296 di Venaria