Domenica 7 dicembre, i soci ANMI “Mario Cagnassone” di Venaria, hanno festeggiato la loro 42esima edizione della festa di Santa Barbara, patrona della Marina Militare e protettrice del fuoco. L’associazione nata nel 1972, è sempre più unita nel ricordare la tradizione. La celebrazione si è svolta presso la sede di via Picco, davanti al cippo dei Caduti del Mare con la solenne cerimonia dell’alza bandiera con il Tricolore Navale. Il gonfalone della città di Venaria svettava tra i vari stendardi delle tantissime associazioni partecipanti.
«Desidero ricordare tutti i nostri soci che dal 1972 ad oggi sono salpati per l’ultima navigazione – ha detto il presidente Ivano Giagnetich – e tutti i nostri marinai venariesi caduti nel corso della seconda guerra mondiale come il concittadino Giuseppe Caramellino, caduto il 4 dicembre 1942, proprio nel giorno in cui si celebra Santa Barbara».
La sede dei marinai ha poi ospitato i partecipanti per assistere alla messa celebrata da don Ezio Magagnato. L’immancabile “fischio” del nocchiero Antonello Merella ha scandito i momenti più importanti della cerimonia come la “Preghiera del Marinaio” letta dal presidente Ivano Giagnetich.
Uniti alla festa del gruppo “Mario Cagnassone” moltissimi ospiti: Vincenzo Bilardo luogotenente del 34° Aves Toro Aeroporto Venaria; Aurelio Baietto e Pietro Rovetto del gruppo alpini di Viù; alpini Venaria della Sesta Zona; il capo di 1° classe Giovanni Sgrizzi del NUTNAV di Torino; Il vice presidente Silvio Selvatici dell’associazione Caduti senza Croce sezione di Chieri; i rappresentanti dell’Arma di Cavalleria di Torino.
Il ricco Museo del Mare, con la sua vasta esposizione di cimeli storici, è stato un’occasione importante da visitare e ripercorrere momenti di vita vissuta. Alcuni “pezzi” sono stati donati proprio dai soci.
Il gruppo, formato da circa settanta partecipanti, tra soci ed amici, si è poi recato presso il ristorante “San Gregorio” di Robassomero per il pranzo sociale. Il presidente Ivano Giagnetich ha consegna la tessera ufficiale e il distintivo di presidente Onorario a Carlo Zuin. Tutti gli intervenuti hanno ricevuto, a ricordo della giornata, una targa in bronzo, in bassorilievo raffigurante il sottomarino Enrico Tazzoli. Opera realizzata dal socio Carlo Zuin.
Nel tardo pomeriggio, il gruppo si è ritrovato presso la sede per la tradizionale lotteria di Santa Barbara.
Molti gli impegni per i marinai. Il 10 dicembre saranno presenti presso l’aeroporto militare Mario Santi, in occasione della festa della Madonna di Loreto. L’ANMI organizza dall’8 al 10 maggio 2015, un viaggio a Ravenna in occasione del “19° raduno nazionale dei marinai d’Italia”.
Con la festa di Santa Barbara, inizia anche il rinnovo delle quote sociali ANMI per l’anno 2015.
Il presidente Ivano Giagnetich ha dato a tutti appuntamento presso la sede per il 20 e il 27 dicembre per gli auguri di buone feste.
Santa Barbara dei marinai nel ricordo dei caduti della II guerra mondiale