Un volpianese di origine (anche se residente in Inghilterra) che corre con un team canavesano Viola Formula (Andrea Viola è di Volpiano, ma il team ha sede a San Benigno) riesce a trionfare sul circuito transalpino di Magny Cours, partecipando alla gara del campionato francese VdeV di Formula Renault 2.0. Si tratta di Luca Furbatto, classe 1972, ingegnere meccanico e capoprogettista della Toro Rosso, dopo un lungo trascorso alla Red Bull.
Partita quasi per scherzo con incontro alla premiazione alla carriera dell’Automotorshow dello scorso febbraio a Torino, Luca ha provato la vettura in un paio di occasioni nell’estate trovando subito un buon feeling. Nel suo dna da sempre c’è traccia di corse e motori: è stato pluricampione piemontese di gokart categoria 125 negli anni Novanta, oltre a prendere parte a gare titolate ed internazionali fino al 1994 dove ha fatto qualche apparizione nel campionato italiano monoposto di Formula Alfa Boxer 1.7. Ha corso nel Regno Unito nella categoria Turismo e serie monomarca Mazda con buoni risultati (8° nella classifica assoluta nel 2011) ma erano 20 anni che non correva con una monoposto. Il team Viola Formula ha messo a disposizione del pilota volpianese una delle sue nu- merose vetture, una Tatuus For- mula Renault con aggiornamenti del 2008.
Anche la scuderia made in Volpiano Team Viola Formula ha vinto in campionato Italiano Formula Renault nel 2010 ed è una struttura di primo livello nel motorsport italiano.
(L’articolo completo sul numero in edicola del 16 ottobre)