È uscito dalla tipografia pochi giorni fa il nuovo volume edito dal Risveglio: una guida escursionistica dedicata alle Valli di Lanzo, con 40 itinerari arricchiti da variazioni di percorso e da cartografie puntuali.
Il libro, 144 pagine di formato tascabile, stampate a colori su carta lucida, è opera di Roberto Bergamino. Le cartografie sono curate da Fraternali.
L’autore guida gli escursionisti in luoghi che descrive riconoscendo ogni curva, ogni rilievo, ogni modifica imposta dall’uomo alle montagne. Con un affetto per i posti che trasuda dalle pagine, e linguaggio preciso: di quelli che la strada, o è una carrozzabile o una sterrata. Non ci si può sbagliare.
La frequentazione quotidiana di quelle tracce, l’abbondanza di dettagli, le varianti suggerite, le informazioni sul tipo di terreno e di paesaggio, sulla percorribilità o meno per bambini e camminatori poco esperti, sulla possibile presenza di animali, sulla scelta migliore del percorso nelle diverse stagioni dell’anno, e una meticolosità che a perdersi bisognerebbe farlo apposta: tutto ciò fa della guida appena edita qualcosa che ancora non c’era.
Il libro è acquistabile al momento presso la redazione del Risveglio a Ciriè, ordinandolo via posta (info: 011/9211800) oppure nel seguente elenco di edicole:
Edicola Bergamino, Germagnano
Edicola Caorsi, Lanzo
Edicola Bundino Cristina, Balangero
Edicola Il Quadrifiglio, Nole
Presto sarà in distribuzione anche presso altre edicole del territorio.