Bentornati, lunedì 29 settembre alle 21 per gli amanti dell’organo e delle molteplici armonie che genera questo antichissimo strumento ( creato nell’antichità ) al Santuario di Santa Rita in via Vernazza 38, si apre il 31esimo Festival Organistico Internazionale. Il fondatore e direttore artistico per tre decenni è stato Massimo Nosetti (scomparso recentemente a soli 53anni) a lui si deve la fine intuizione di dedicare all’organo un festival e di allestirlo nella Chiesa di Santa Rita che ne vanta un “esemplare” magnifico, un organo Zanin che compirà il prossimo 16 febbraio i suoi promi 25 anni, un gigantesco strumento con quattro tastiere manuali e pedaliera, oltre 50 registri e quasi 4000 canne, dotato di un moderno «sequencer» che consente 8000 combinazioni timbriche!
Omar Caputi, allievo di Massimo Nosetti prosegue le orme del maestro nell’organizzazione del Festival ed è intenzionato a mantenere alta la qualità delle proposte musicali continuando il livello di internazionalità del Festival. Sarà «In memoriam Massimo Nosetti» il concerto del 10 novembre, con gli organisti Omar Caputi e Paolo Giacone, tre cori (Eufoné, Arcadia, Cantus Firmus) e l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte con la direzione di Mario Cappellin, un appuntamento da non perdere.
Buon Festival Organistico di Santa Rita a tutti voi.
APPUNTAMENTI
29 SETTEMBRE. Omar Caputi
6 OTTOBRE. Franz Hauk (Germania)
13 OTTOBRE. Roberto Antonello
20 OTTOBRE. Keith Scott Reas (Usa)
27 OTTOBRE. Pascale Melis (Francia).
3 NOVEMBRE. Giorgio Parolini.
10 NOVEMBRE. Concerto in memoria di Massimo Nosetti: Omar Caputi e Paolo Giacone, organo; Coro Eufonè, Coro Arcadia, Elementi Cantus Firmus, Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte. Dirige Mario Cappellin.
22 NOVEMBRE. Concerto per Santa Cecilia: Daniele Rinero, organo; Coro Eufonè. Dirige Alessandro Ruo Rui.
22 DICEMBRE. Concerto di Natale: Sergio Paolini, organo; Coro Giovanile «Envie de chanter».
16 FEBBRAIO. 25° Anniversario dell’organo Zanin: Olivier Latry (Francia)
30 MARZO. Concerto spirituale per la Settimana Santa: Corale Santa Rita; Paolo Giacone e Stefano Marino, organo. Dirige Omar Caputi.
18 MAGGIO. Concerto per S. Rita: Maria Grazia Varrone, organo.
TUTTI I CONCERTI SONO A INGRESSO LIBERO