Bentornati, di fronte ai giardinetti del “Fante” in corso Duca degli Abruzzi, dove fino al secondo dopoguerra sorgeva il gigantesco Stadium realizzato a inizio ‘900 per i caroselli reali e le grandi manifestazioni sportive di massa ( pensate che occupava lo spazio che va dall’attuale corso Peschiera sino a corso Monte Vecchio) ora campeggia noto a tutti il Politenico di Torino, fucina di ingegneri e di meravigliose “competenze sabaude” aperte al mondo. In questa fantastica “fabbrica” tecnico scientifica da oltre 23 anni si è affiancata la passione per la musica e la sua diffusione a tutti gli appassionati.
Lunedì 22 settembre alle 18 si è inaugurata la 23esima edizione dei concerti di Polincontri Classica, che si svolgono nell’Aula Magna del Politecnico, in corso Duca degli Abruzzi 24. Anche questa 23esima edizione è divisa in due scaglioni che potremmo definire stagionali. Uno autunnale fino a metà dicembre e uno primaverile dal 9 marzo in poi, per un totale di 22 appuntamenti concertistici.
La 23esima edizione ospiterà una serie di pianisti di nota fama, a partire da Mariangela Vacatello, grande interprete di Chopin; a Roberto Prosseda con Mendelssohn, Anna Kravtchenko (Busoni e Liszt). Francesco Manara e Claudio Voghera continueranno la rivisitazione delle Sonate di Beethoven per violino e pianoforte e in dicembre ci sarà una performance dell’Aldo Rindone Jazz Trio.
Vi anticipo, ma sarete avvisati per tempo, che il 27 ottobre, il maestro Gianandrea Noseda, direttore dell’Orchestra del Teatro Regio, terrà a ingresso libero una conferenza concerto sul «Mestiere del direttore d’orchestra».
L’ingresso è gratuito per i giovani fino a 28 anni e per i dipendenti del Poli, 7 euro il costo per gli tutti gli altri appasionati di musica; informazioni al 011 / 090.79.26, polincontri@polito.it.
Buona Polincontri a tutti.
Marco Delizzos
APPUNTAMENTI AUTUNNALI:
22 SETTEMBRE. Giacomo Fuga pf; Mauro Tortorelli, Alessandro Milani, Sergio Lamberto, violini: Fuga.
29 SETTEMBRE. Mariangela Vacatello, pf: Chopin, Rachmaninov.
6 OTTOBRE. Roberto Prosseda, pf: «Ritratto di Mendelssohn.
13 OTTOBRE. Anna Kravtchenko, pianoforte: Bach-Busoni,Busoni, Liszt,Schumann.
20 OTTOBRE. Trio Carbonare; Mario Brusa, voce recitante: Poulenc, Gershwin-Russel, Priolo,Kuttenberger, Stravinskij.
27 OTTOBRE. Gianandrea Noseda, direttore d’orchestra: «Il “mestiere” del direttore»
3 NOVEMBRE. Francesco Manara, violino; Claudio Voghera, pianoforte: Beethoven.
10 NOVEMBRE. Viotti Ensemble, archi; Claudio Pasceri, cello; Massimiliano Génot, piano