Domenica 13 luglio, alle 12, nella Sala della Musica e dalle 15 nell’Allea di Terrazza e nel Giardino a Fiori della Reggia di Venaria Reale, sedicesimo appuntamento di “Giornate da Re ”, rassegna che da aprile a settembre propone eventi di qualità per vivere in modo originale l’incantevole scenario dei Giardini della Reggia.
Prosegue, infatti, il programma delle numerose e affascinati ‘Giornate da Re’ alla Reggia di Venaria Reale con un doppio appuntamento che domenica vedrà protagonista la musica classica in un concerto speciale dedicato all’inventore del sassofono ed il teatro ragazzi della compagnia ‘I Compagni di Viaggio’.
Alle 12 nella splendida cornice della ‘Sala della Musica’ si svolgerà il concerto “Bon Anniversaire Monsieur Sax”, un omaggio ad Adolphe Sax, inventore del sassofono, nel bicentenario della nascita (1814-2014), con l’Ensemble di Sassofoni del Conservatorio “G. Verdi” di Torino diretta dall’insegnante Pietro Marchetti. Questo concerto rientra anche nel programma de IL BELLO DA SENTIRE, rassegna organizzata in collaborazione con il Conservatorio torinese e che consente di far cimentare i giovani allievi nell’esecuzione di brani dei grandi maestri di musica barocca, classica e moderna.
Il pomeriggio sarà invece dedicato ai bambini e alle famiglie con due spettacoli di teatro ragazzi della compagnia I Compagni di Viaggio diretta da Riccardo Gili.
Alle ore 15,30, 16,30 e 17,30 nell’Allea di Terrazza dei Giardini della Reggia viene presentato “POP UP, Il magico Libro Pop Up” in cui viene sfogliato un grande libro dal quale usciranno magicamente le storie del barone di Munchausen, illustrate dallo stesso barone in carne ed ossa, un personaggio strampalato che ha vissuto meravigliose avventure al limite dell’incredibile ma che il suo racconto appassionante e divertente le rende quasi reali. La storia si trasforma in fiaba e la fiaba in meraviglia grazie ai testi e alla regia di Riccardo Gili, all’interpretazione di Davide Gozzi alle scene di Cristian Piovano ed ai costumi di Marisa Anselmo.
Alle ore 15, 16 e 17, nel Giardino a fiori, viene invece messo in scena “I Principi Azzurri” con Carlo Cusanno, Riccardo Gili, Diego Delpiano, Alberto Di Candia e la regia di Marzia Scala. I bimbi ed i loro accompagnatori vedranno arrivare uno splendido e ammiccante Principe Azzurro chiamato per un nuovo incarico, ma il problema è che giunge un secondo principe azzurro convocato per lo stesso ruolo. Nascerà una diatriba senza esclusione di colpi su chi dei due è il vero principe azzurro. Sarà quello che ha sposato Cenerentola o quello che ha sposato la Bella Addormentata? Il pubblico sarà coinvolto per aiutare a risolvere il dilemma ed alla fine, vista la penuria di ingaggi e la fatica della vita familiare, decideranno di spartirsi il magro incarico
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 12.00 Sala della Musica – I concerti di mezzogiorno de IL BELLO DA SENTIRE – “Bon Anniversaire Monsieur Sax”. con l’Ensemble di Sassofoni del Conservatorio “G. Verdi” di Torino diretta dall’insegnante Pietro Marchetti
Ore 15,30, 16,30 e 17,30 Allea di Terrazza – POP UP, Il magico Libro Pop Up. Spettacolo teatrale per le famiglie
Ore 15.00, 16.00 e 17.00 Giardino a Fiori – I Principi Azzurri. Spettacolo teatrale per le famiglie
“Giornate da Re 2014” è una rassegna promossa da La Venaria Reale con coordinamento a cura della Fondazione Via Maestra, che tra il 21 aprile e il 21 settembre propone 25 giornate-evento con animazioni, giochi e fiabe, concerti di musica barocca, classica e moderna, performance artistiche site specific e spettacoli di teatro, danza contemporanea e nuovo circo per coinvolgere i visitatori, con il divertimento e la creatività, a vivere in modo speciale la magnificenza dell’architettura e del paesaggio della Reggia di Venaria, uno tra i siti culturali più visitati in Italia.
Le più suggestive location dei Giardini della Reggia diventano così magici scenari di spettacoli e intrattenimenti per un pubblico di tutte le età, con un ingresso compreso nel biglietto di visita ai Giardini della Reggia. Giornate a passeggio tra storia e arte e tra antico e contemporaneo in un luogo meraviglioso e dolce, tra profumi, riflessi, colori e incantevoli performance artistiche alle quali si aggiunge, per concludere nel modo migliore, lo spettacolo del Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo, che all’orario di chiusura fa danzare sulle note di brani musicali classici e moderni, i suoi getti d’acqua alti fino a 10 metri, che danno vita a straordinari effetti scenografici grazie anche all’uso di proiettori colorati e condotti di vapore.
Info: www.lavenaria.it