Cari Lettori bentornati, spero siate riusciti ad assaporare l’aria frizzante e spensierata della “Vedova Allegra” di Franz Lehar andata in scena al Teatro Regio domenica scorsa. Questa settimana vi anticipo l’infinita varietà di spettacoli previsti da giovedì 4 a domenica 21 settembre, 18 giorni intensi, per il consueto appuntamento di MiTo 2014.
La tradizionale rassegna di fine estate nasce nel 1978 con il nome di Settembre Musica per iniziativa di Giorgio Balmas ( Torino 1927-Torino 2006), originale e infaticabile promotore di cultura.
Il festival di Settembre Musica ha avuto il primato di portare la musica colta fuori dalle sale da concerto e di attrarre un nuovo pubblico nei luoghi aulici deputati della città, chiese, palazzi, teatri etc. Dal 1986 la direzione artistica del festival è passata a Enzo Restagno e Roman Vlad (Cernauti1919-Roma2013) geniale musicista e divulgatore musicale che purtroppo ci ha lasciati ultra novantenne nel 2013. Roman Vlad ed Enzo Restagno hanno proseguito il percorso tracciato da Balmas nel lanciare nuove linee musicali e culturali fino al 2006 dal 2007 Settembre Musica ha cambiato veste allargando le proposte culturali e territoriali gemellandosi con la città di Milano, da cui il nuovo nome di MiTo.
L’edizione del 2014 è un occasione imperdibile per la varietà di proposte artistiche di grande valore: prestigiose orchestre, complessi da camera, solisti provenienti da 27 paesi, 182 appuntamenti il tutto in 94 spazi ufficiali ed inconsueti nelle città di Milano e di Torino. Non appena il Festival avrà inizio vi anticiperò di settimana in settimana gli appuntamenti più accattivanti, per ora vi rimando al sito di MiTo 2014 per curiosare nei moltissimi concerti proposti. www.mitosettembremusica.it
A presto!
Da “Settembre Musica” a “MiTo 2014 36 anni di musica