Cari Lettori bentornati, il Teatro Regio di Torino fino a Domenica 6 luglio propone nel suo cartellone estivo“La vedova allegra”di Franz Lehar (1870-1948) rimasta nell’immaginario popolare come la regina della operette. Andata in scena nel 1905 a Vienna in piena belle epoque, diretta dallo stesso compositore, venne rappresentata più di duecento volte tanto che la direzione del Theater an den Wien donò a Lehar una medaglia di riconoscimento per i suoi meriti artistici. La regia di Hugo de Ana, la direzione dell’orchestra del Teatro Regio di Christoph Campestrini e il cast dei cantanti composto da Daniela Mazzucato, Alessandro Safima, Ivan Magrì e Antonello Costa vi proietteranno a inizio ‘900 regalandovi le seducenti armonie che da oltre 100 anni affascinano il pubblico di ogni età.
Continuo a presentarvi in questi mesi estivi gli appuntamenti delle stagione concertistiche in apertura a metà ottobre. Dopo l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai vi anticipo i Concerti del Lingotto ospitati presso l’Auditorium Giovanni Agnelli a Torino, splendido tempio della musica progettato da Renzo Piano nel 1994 durante i lavori di riqualificazione della monumentale fabbrica Fiat del Lingotto. L’Auditorium da oltre 20 anni ci regala la magia di un ascolto perfetto grazie alla splendida acustica ottenuta con un sapiente uso di materiali e di pregiati legni adatti a diffondere il suono. La nuova stagione dell’Associazione Lingotto Musica 2014-2015 prevede moltissimi appuntamenti: si spazieà dal ciclo di opere di Claudio Monteverdi condotto dal direttore Rinaldo Alessandrini con la sua orchestra “Concerto Italiano”, a Riccardo Chailly alla guida dell’orchestra della “Gewandhaus di Lispia” celeberrima istituzione musicale tedesca che ha le sue origini a partire dal 1743.
Ci saranno tantissimi altri appuntamenti che vi commenterò e vi presenterò non appena la stagione musicale aprirà le sue porte. Per ora eccovi il sito dell’Associazione Lingotto Musica www.lingottomusica.it dove potrete curiosare nei moltissimi appuntamenti programmati.
DOMENICA 6 LUGLIO ORE 15
Teatro Regio di Torino
“La Vedova Allegra”
Operetta di Franz Lehar
ultima rappresentazione
biglietti numerati in vendita a euro 90, 70, 55, 25
e un’ora prima degli spettacoli vendita grantita
di almeno 30 biglietti con riduzione del 20%