Cari Lettori bentornati,
l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai compie i suoi primi 20anni!
I festeggiamenti si apriranno con la stagione 2014-2015, ventidue concerti all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, da settembre a maggio tutti in doppia serata, i giovedì sera alle 21 e i venerdì sera alle 20.30, trasmessi in diretta su Radio Rai3. La novità di questa stagione sarà la trasmissione in diretta televisiva su Rai5 di molti concerti del giovedì sera.
Le armonie della Missa Solemnis in re maggiore op.123 (1819-1823) di Ludwing van Beethoven (1770-1827) faranno da apertura alle serate inaugurali di giovedì 25 e venerdì 26 settembre 2014 e celebreranno i vent’anni della fondazione dell’Orchestra della Rai che tenne il suo primo concerto il 24 settembre del 1994 a Torino diretta da George Pretre in occasione del Prix Italia.
La novità della stagione 2014-2015 è la rassegna intitolata “Le domeniche dell’Auditorium”: sei appuntamenti, la domenica mattina alle 10.30, con i gruppi da camera dell’Orchestra Rai, introdotti da conversazioni con il professor Paolo Gallarati, che presenta il programma musicale del concerto.
Per festeggiare il settantesimo anniversario della Liberazione, il 25 aprile 2015 è in programma l’Open day dell’Auditorium Rai dove per un’intera giornata si potrete vivere la grande musica a contatto con i musicisti dell’Orchestra Rai e immergervi nella realtà più “viva” di come nasce e si produce l’armonia.
La nuova stagione avrà nomi illustri ad alternarsi sul podio da direttore come; Semyon Bychkov, James Conlon, Marc Albrecht, Andrey Boreyko, Fabio Biondi, Michele Mariotti, Tito Ceccherini, Corrado Rovaris e Steven Mercurio e tanti altri, con l’immancabile presenza del coro “Ruggero Maghini”. Grande novità sarà la presenza fuori abbonamento del recital del pianista cinese Lang Lang, in programma martedì 4 novembre 2014 alle 21.00, star indiscussa sui palcoscenici di tutto il mondo, recentemente nominato “Messaggero di Pace” dal Presidente delle Nazioni Unite.
Il programma completo lo troverete sul sito dell’orchestra sinfonica della Rai www.orchestrasinfonica.rai.it
Buona stagione Rai a tutti voi!
“20 anni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai” la programmazione del 2014-2015