Sabato 5 e domenica 6 luglio a Cantoira (Valli di Lanzo) si rinnova l’appuntamento annuale della Fiera dell’Artigianato tipico delle Valli di Lanzo Ceronda e Casternone.
La Fiera, patrocinata dalla Comunità Montana Valli di Lanzo Ceronda Casternone e sostenuta dal GAL, dal comune di Cantoira e dalla Confederazione Nazionale Artigianato di Torino (CNA), propone per questa XVI edizione il tema “fare arte con il legno”, raccontando come dal materiale legnoso delle nostre valli vengono realizzati tutti i prodotti di qualità e di eccellenza venduti dalle imprese locali.
Nello spazio coperto, verranno eseguiti esempi di lavorazione da parte delle imprese artigiane, che faranno capire al pubblico la differenza tra un mobile “industriale” e uno “artigianale”, tra una fioriera del supermercato e una che restituisce stile e foggia delle nostre valli.
La Fiera sarà quindi una sorta di “laboratorio” in azione, nella quale gli artigiani daranno dimostrazione delle proprie capacità artistiche e lavorative, con tanto spazio anche alle nuove idee e all’uso di materiali ecocompatibili (oltre al legno, saranno presenti anche le lavorazioni in pietra e ferro).
Sempre nello spazio coperto, i restauratori daranno prova delle loro abilità nel recuperare gli oggetti di valore, mentre nell’area esterna “legno-energia” saranno visibili in azione le stufe e le caldaie di nuova generazione alimentate con biomasse legnose (tra cui il “cippatino” per uso domestico, novità assoluta nel panorama piemontese).
Verrà allestita l’area coperta “giocare con il legno”, dove i bambini potranno – assistiti da educatori – cimentarsi con una serie di giochi tutti rigorosamente in legno, molti dei quali da tavolo…e i più grandi potranno riscoprire alcuni giochi della loro infanzia, oggi quasi scomparsi dalle nostre case.
Saranno ospiti della Fiera artigiani e associazioni extra-regionali, che proporranno i loro prodotti ma soprattutto la propria cultura e tradizione della lavorazione del legno.
Infine è stato istituito dal GAL e da CNA il “Premio Innovazione 2014”; domenica 6 luglio verranno premiate dalle Autorità regionali e locali le aziende delle Valli di Lanzo Ceronda e Casternone che, a partire dall’ultima edizione della Fiera ad oggi, hanno investito risorse per ammodernare i loro impianti e innovare le proprie linee di prodotto, nonostante il periodo di crisi e di difficoltà che la nostra economia sta attraversando. Per le aziende che non avessero ricevuto il modulo per la partecipazione al concorso, è possibile scaricarlo dal sito internet del GAL e da quello della CNA di Torino.
Il ricco programma della Fiera propone come sempre assaggi e degustazioni di prodotti tipici valligiani, spettacoli musicali, animazione (sono previste gare all’aperto dedicate, ad esempio, alla costruzione di cataste di legna). Durante la Fiera, verranno effettuate le riprese per la trasmissione di Telecupole “Scacciapensieri”, condotta da Pino Minler.
Il programma completo della Fiera, che prenderà il via sabato 5 luglio, sarà a breve scaricabile dal sito web del comune di Cantoira www.comune.cantoira.to.it e dal sito web del GAL www.gal-vallilanzocerondacasternone.it
Per ulteriori informazioni, è possibile comunque telefonare al Comune di Cantoira (tel. 0123-585601) e agli uffici del GAL (tel. 0123-521636).