Il 16 maggio l’Associazione 296 Model Venaria ha effettuato una visita di aggiornamento, presso la Stazione Elicotteri Marina Militare a Luni-Sarzana. Una gita inserita nel programma del 2°anno del corso di modellismo organizzato dall’Unitre di Venaria. Il folto gruppo di soci ed amici sono stati accompagnati dal presidente Gennaro Ciotola. “Siamo stati puntuali all’ingresso della Base Aerea dove ci attendevano due Sottotenenti di Vascello che, ci hanno accompagnati per tutta la visita – ha spiegato Gennaro Ciotola – la loro professionalità e disponibilità ci hanno consentito di poter soddisfare ogni nostra curiosità tecnica, una grande soddisfazione per la nostra passione e per realizzare i nuovi modelli ”.
Un breve ma efficace briefing ha introdotto alcune delle più importanti attività di volo i con ampia spiegazione sulla storia della Base, nata nel 1969 ed intitolata alla memoria di Bartolomeo Arrigoni, eroe della Prima Guerra mondiale. La visita inizia presso il nuovo monumento ai Caduti e, in presenza del Comandante della Base, Capitano di Vascello De Luise, i modellisti hanno reso omaggio ai Caduti.
Il saluto del Comandante ha dato il via allo scambio degli omaggi a ricordo della visita.
Claudio Genta, segretario del Club, ha regalato al Comandante una foto della Corvetta Airone del 1962, dove aveva prestato il servizio militare. Emozionato il Comandante De Luise ha ricordato il suo impegno lavorativo svolto proprio sull’Airone nel 1982.
“La visita è continuata apprezzando le numerose mansioni che ogni giorno impegnano i militari del 1° e il 5° Gruppo Elicotteri del Centro Sperimentale Aeromarittimo – ha detto il presidente Ciotola – come il pronto intervento per soccorso e antincendio, l’intervento nelle calamità con i materiali e il supporto medico in collegamento. Interessante la dimostrazione fatta apposta per noi modellisti, nella vasca per l’addestramento degli equipaggi di volo e gli ammaraggi forzati. Abbiamo potuto vedere tutta l’attrezzatura specifica per tale operazione”.
A bordo della pista di volo, i modellisti hanno ammirato gli elicotteri AB412 e AW139 e i nuovi trimotori EH.101 e i bi-turbina NH.90 in tutte le fasi di volo. L’emozione continua nell’hangar dove i visitatori hanno potuto salire a bordo degli elicotteri e fare tante foto.
I modellisti di Venaria si aggiornano dal vivo con gli elicotteri della base marina di Sarzana