Cari Lettori bentornati,
Gli echi dell’appena passato festival del Jazz non hanno ancora abbandonato del tutto le vie e le piazze della città che già si sta preparando il debutto al pianoforte, nel Foyer del Toro del Teatro Regio di Torino, di un celeberrimo costituzionalista ed ex presidente della Corte Costituzionale: il professor Gustavo Zagrebelsky. Il giurista si esibirà per la prima volta in pubblico lunedì 12 Maggio alle ore 18, accompagnato da uno dei più rinomati violoncellisti italiani, Mario Brunello.
Questo curioso duo offrirà al pubblico la Sonata romantica e appassionata n.3 op.69 di Beethoven. Vi consiglio di non perdere questo appuntamento sia per la bellezza del pezzo beethoveniano, composto nel 1808, e sia per la eccezionalità degli interpreti. Capita di rado ascoltare il professor Zagrebelsky non come limpido enunciatore dei principi fondanti della nostra Repubblica ma come
interprete musicale di una delle più belle sonate composte da Beethoven. Prima del concerto, Gustavo Zagrebelsky e Mario Brunello confronteranno le loro esperienze sul lavoro dell’interprete in una piccola conferenza.
Serata classica con un programma oscillante tra la fine del ‘700 e la prima metà del ‘900 al Circolo Eridano a Torino lunedì 12 maggio alle 21. Gli elementi del nuovo doppio quintetto di Torino spazieranno da Mozart a Francis Poulenc (1899-1963) compositore francese molto attento alla sacralità della musica.
Martedì 13 Maggio al Teatro Vittoria in via Gramsci a Torino si ripropone un concerto aperitivo.
Gli appassionati di buona cucina e buona musica, dopo un ricco aperitivo alle 19.30 potranno abbandonarsi ad un menù con sole musiche di Franz Schubert (1797- 1828). Il quartetto Delian, con al violoncello Claudio Pasceri, vi trasporterà nelle raffinate armonie del musicista romantico viennese.
Per finire questo volo sugli appuntamenti musicali di maggior rilievo della settimana, ritorniamo al Teatro Regio dove risuoneranno le eroiche imprese di “Guglielmo Tell”, ultima opera composta da Gioacchino Rossini (1792-1868) nel 1829. Il direttore Gianandrea Noseda e il regista Graham Vick presenteranno la versione integrale della durata di ben cinque ore, quindi preparatevi alle magiche atmosfere rossiniane.
Buon ascolto e buona scelta musicale.
LUNEDI’ 12 MAGGIO ORE 18
FOYER DEL TORO, TEATRO REGIO, PIAZZA CASTELLO 215 TORINO
MARIO BRUNELLO violoncello
GUSTAVO ZAGREBELSKY pianoforte
Sonata romantica e appassionata n.3 op.69 di Beethoven
Ingresso libero sino ad esaurimento posti
LUNEDI’ 12 MAGGIO ORE 21
CIRCOLO ERIDANO, C.SO MONCALIERI 80 TORINO
Elementi del nuovo doppio quintetto di Torino
Musiche di Mozart, Beethoven, Poulenc
Ingresso libero, informazioni al 011 8128178
MARTEDI’ 13 MAGGIO ORE 20 (con aperitivo alle 19.30)
TEATRO VITTORIA, VIA GRAMSCI 4 TORINO
UNIONE MUSICALE-ATELIER GIOVANI
Quartetto Delian
Musiche di Schubert
Claudio Pasceri violoncello
Ingresso a 12 euro, 5euro under 21, in vendita presso il Teatro Vittoria alle
19.15
MERCOLEDI’ 14 MAGGIO ORE 19
TEATRO REGIO, PIAZZA CASTELLO 215 TORINO
GUGLIELMO TELL
Melodramma Tragico di Gioacchino Rossini
(90,70,55,29 euro acquistabili online su www.vivatiket.it,
Un’ora prima dell’opera sono disponibili 30 posti con il 20% di sconto)