Cari Lettori, purtroppo è stato il primo 25 Aprile senza la presenza del nostro storico editore Cornelio Valetto e ne sentiamo già la mancanza. Sono sicuro che dal posto in cui si trova ora vorrebbe che lo si festeggiasse degnamente e si continuasse a ricordare la lotta di Liberazione che portò alla sconfitta del nazifascismo e la conseguente rinascita morale e civile dell’Italia. Il jazz rientrava nel novero delle “musiche deviate” e osteggiate dal regime fascista ed è curioso come con il 25 Aprile 1945 con l’arrivo delle truppe alleate la musica jazz fece il suo ingresso dirompente, e in maniera ufficiale, nella nuova Italia.
Dal 25 Aprile sino al 1 Maggio la Città di Torino ospiterà il “Torino Jazz Festival”.
Le strade, le piazze, le vie della città, il Conservatorio di Torino, il Teatro Regio, la Cavallerizza Reale, il Teatro Carignano e tanti altri centri di cultura musicale tradizionale, echeggeranno di ritmi accattivanti e coinvolgenti solo come il jazz sa produrre. Questa musica magica trova le sue origini nell’epoca dell’emancipazione seguita alla Guerra Civile Americana. In quegli anni gli ex schiavi cercavano di provvedere al sostentamento delle loro famiglie grazie alla loro musica. Fu così che nacquero il rag-time, la marching band music, il blues e da essi il jazz. Ciò che contraddistingue il jazz dagli altri generi è il suo richiamo all’improvvisazione, la sua completa adozione del linguaggio della libertà. Il jazz rappresentò una rottura rispetto alla tradizione musicale in cui il compositore scriveva un pezzo e i musicisti facevano del proprio meglio per riprodurre esattamente ciò che era indicato nello spartito. Questa varietà di musica della libertà animerà Torino per 7 giorni sino ad esaurirsi nella festa del 1 Maggio per celebrare la Libertà ed il Lavoro.
I concerti e gli appuntamenti sono moltissimi e tutti con interpreti di primordine. Sarebbe un torto presentarvi e commentarvi alcuni concerti tralasciando il fiume di musica presente in questa settimana di Jazz, vi rimando quindi al sito ufficiale della manifestazione.
Buona scelta e buon Jazz a tutti voi! http://www.torinojazzfestival.it