È di Andrea Cecchin, giovane genialoide del Ciriacese, l’esilarante galleria fotografica di fotomontaggi che impazza in queste ore sul web e che ritrae il premier Matteo Renzi in bicicletta in tutte le “salse”. Già ospitato da Huffington Post e dal Gruppo Espresso, in queste ore i maggiori media italiani stanno contattando Andrea per raccontare la sua satira online diventata virale.
Tra le foto artatamente ritoccate, e più riuscite, dal grafico designer ciriacese (nonché dj,una delle anime del management artistico di quello che fu il Taurus) quella che ritrae Renzi con Coppi e Bartoli che si passano la borraccia. Oppure quella dove Renzi appare in bici e con sullo sfondo gli zoombie di Romero ad inseguirlo.Oppure quella sul red carpet degli Oscar o mentre pedala a fianco di Benigni, consorte e figlio nella Vita è bella.
“Dopo aver visto la foto di Renzi in bicicletta con quell’espressione, non ho resistito e ho iniziato a farlo comparire ovunque, un po’ come il nano da giardino di Amèlie Poulain”, ha commentato Andrea.
(Il servizio completo sulla vicenda e sul personaggio nel giornale in edicola giovedì 27 marzo)