Cari Lettori bentornati.
Strano ma vero; La psichiatria è al servizio della musica e di che musica! Lunedì 17 Marzo alle ore 20.30 presso l’Auditorium del Lingotto a Torino, il direttore belga Philippe Herreweghe dirigerà l’Orchestre des Champs-Elisèe e il coro Collegium Vocale Gent nell’oratorio “La Creazione” di Franz Joseph Haydn.Il maestro Herreweghe, nato a Gand nel 1947, è ormai di casa a Torino e ogni volta stupisce sempre per la sensibilità e la capacità di analisi del testo musicale. Dopo gli studi in medicina e la specializzazione in psichiatria ha coltivato la sua grande passione per la musica, suo secondo amore. Si è prima cimentato nel repertorio barocco francese (è sua la prima esecuzione in epoca moderna della tragedie en musique “Armide” di Lully nel 1993) per passare poi con disinvoltura ad eseguire con grande perizia ogni genere musicale colto: dal classicismo di Mozart e Haydn sino ai romantici Berlioz e Schumann.
Alle 18.30 nella sala “Londra” del Lingotto il professor Giorgio Pestelli terrà una conferenza sulla nascita dell’oratorio “La creazione”. Vi consiglio
di non perdere questa lezione guida-all’ascolto poiché il professor Pestelli, con la semplicità e il garbo che lo contraddistinguono, saprà portarvi nella Vienna di fine ‘700 facendovi vivere passo passo la genesi della “Creazione”.
Per chi non potesse partecipare alla conferenza del professor Pestelli anticipo che Haydn, nel suo primo soggiorno londinese del 1790-92 rimase talmente colpito dall’ascolto degli oratori di Handel ( suo conterraneo tedesco morto nel 1759) che quasi per folgorazione una volta tornato a Vienna diede alla luce, qualche anno dopo nel 1798, il monumentale oratorio “Die Schöpfung” (la”Creazione”).
Dopo avervi parlato dalle raffinate armonie di Haydn sulla creazione della terra e dell’uomo segnalo, per chi volesse immergersi nelle armonie dei “gusti” il concerto aperitivo di Sabato 22 Marzo presso il Teatro Vittoria in via Gramsci 4 sempre a Torino. Il concerto sarà preceduto da un aperitivo ( alle 19.30) che sicuramente predisporrà al piacevole ascolto di musiche della Francia di inizio ‘900 in piena “Belle Epoque”.
Ultimo suggerimento è per Giovedì 20 Marzo alle ore 21 al Teatro Baretti, in via Baretti 4 a Torino, dove “L’Associazione Concertante Progetto Arte e Musica” offrirà delle belle pagine di Verdi, Mercadante, Britten e tanti altri compositori eseguite dal soprano Barbara Somogyiova con al pianoforte Orietta Cassini.
Vi auguro una buona settimana musicale.
Marco Delizzos
LUNEDI’ 17 MARZO ORE 18.00
Sala Londra Auditorium del Lingotto, via Nizza 280 Torino
ingresso libero
Conferenza del Prof. Giorgio Pestelli su la “Creazione” di Franz Joseph Haydn
-LUNEDI’ 17 MARZO ORE 20.30
Auditorium del Lingotto, via Nizza 280 Torino
“La Creazione” di Haydn
Orchestre des Champs-Elysèes e Collegium Vocale Gent
diretta da Philippe Herreweghe
biglietti in vendita dal 14,15,17 Marzo da euro 52 e euro 25.
ingressi a 20 e 13 euro in vendita un quarto d’ora prima del concerto.
-GIOVEDI’ 20 MARZO ORE 21
Associazione Concertante Progetto Arte e Musica
Teatro Baretti, via Baretti 4 Torino, 011 655 187
Barbara Somogyiova soprano
Orietta Cassini pianoforte
Musiche di Verdi, Thomas, Nicolai, Mercadante, Stravinsky, Purcell, Block,
Barber e Britten
-SABATO 22MARZO ORE 20.00 (con aperitivo alle 19.30)
Suggestioni: Parigi dopo il Pierrot Lunaire
Teatro Vittoria, via Gramsci 4 Torino
biglietti ad euro 20 in vendita presso la biglietteria dell’Unione Musicale in
piazza Castello 29 dalle 10 alle 17. tel. 011 56 69 811
ad euro 12 dalle ore 19.15 di Sabato 22 Marzo.