Ci sono anche due venariesi, Gerlando Trupia e Giovanni Citiulo, rispettivamente di 37 anni e 38 anni nel “commando” che lo scorso 22 gennaio, a Cesana, ha tentato di assaltare un Tir per rapinarne il carico: il colpo è però fallito grazie alla prontezza di spirito del conducente del mezzo e all’intervento dei carabinieri della Stazione di Cesana. Con i due venariesi è stato arrestato anche Mariano Rabbito, 43 anni della provincia di Varese.
La banda è accusata di aver assaltato un Tir di pezzi di ricambio Fiat, diretto in Francia con destinazione Alcalalà de Henares (Madrid).
L’autista dell’autoarticolato era riuscito a dare l’allarme, telefonando al 112 e raccontando concitatamente che 3 persone con i volti coperti da un passamontagna, di cui uno armato di pistola, dopo avergli sbarrato la strada con una Golf gli stavano spaccando il vetro della cabina di guida con il calcio della pistola. Il trasportatore, mentre aspettava l’arrivo dei soccorsi, non è stato però con le mani in mano, non si è perso d’animo e ha speronato la Golf mettendo così in fuga i tre rapinatori, che sono scappati a piedi. Trupia veniva però quasi subito acciuffato dai militari e poco dopo anche gli altri due complici, che camminavano nella galleria “Paravalanghe” sulla ss24 km 93, stanchi e completamente ricoperti di neve.
Dai successivi accertamenti è emerso che le armi utilizzate dai rapinatori erano, una giocattolo e l’altra era caricata a salve.
Tentano l’assalto al tir carico di pezzi di ricambio Fiat: due venariesi arrestati a Cesana