La Provincia informa che: «La galleria artificiale di Borgaro Torinese, sulla SP 501 della
Reggia, è completamente al buio. La scorsa notte si è verificato un nuovo furto di cavi elettrici (il terzo dalla fine di dicembre): ignoti hanno asportato decine di metri di cavi in rame di grande diametro dalla cabina elettrica della galleria, provocando danni per diverse migliaia di euro. Pesanti i disservizi per la circolazione stradale: oltre all’impianto di illuminazione, è momentaneamente fuori uso il sistema di smaltimento delle acque meteoriche, ragion per cui in caso di abbondanti piogge o nevicate la galleria dovrà essere chiusa al traffico».
La situazione della scarsa illuminazione anche sulla direttissima, correlata al non completamento dell’intero pacchetto viabilità, che prevedeva rotatorie e altri presidi di sicurezza o non ultimati o (ormai da tempo) danneggiati, è peraltro il tema di un’inchiesta fatta nelle due scorse settimane dal nostro corrispondente Davide Bussone, che ha verificato sul campo la situazione, percorrendo dall’Oltre Stura la provinciale in oggetto fino a gli svincoli per Borgaro e Venaria della nuova circonvallazione, in tutti le nostre rilevazioni sempre al buio già in quel periodo.
Di questo e per questo abbiamo chiesto lumi alla Provincia, coinvolgendo l’assessore competente e i sindaci della zona e allargando il discorso all’intera viabilità su una delle direttrici notoriamente più pericolose del Torinese. (Il servizio completo sul giornale in edicola giovedì 30 gennaio)
Antonello Micali e Davide Bussone