Il 16 agosto si celebra il bicentenario della nascita di Don Bosco, una data per la quale l’intero movimento salesiano si sta preparando coinvolgendo i fedeli con le tappe di avvicinamento costituite dalla peregrinazione dell’Urna del santo che, dopo aver girato il mondo e l’Italia, è ora Piemonte. Il viaggio è iniziato tre anni fa e ha fatto tappa nelle 130 Nazioni dei 5 Continenti in cui sono presenti i Salesiani con 90 Ispettorie.
L’urna contiene una scultura del santo in gesso e resina, replica del suo corpo incorrotto che riposa nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino. Nel reliquiario giace la mano destra di don Bosco, quella con cui benediceva, scriveva le costituzioni, le lettere cattoliche, assolveva i peccati.
La peregrinazione dell’urna è quindi il primo passo delle celebrazioni del bicentenario e, dopo diverse settimane in tour per il Piemonte Don Bosco giunge finalmente nella sua diocesi, quella di Torino.
Il percorso attraverserà i quattro distretti pastorali dell’Arcidiocesi e compirà diverse soste. L’Urna sarà a Ciriè e a Lanzo lunedì 21 gennaio.
Ulteriori dettagli nei prossimi comunicati.
Altre info: www.donboscoèqui.it.