LANZO — Stretta dell’Amministrazione sugli episodi di furti e vandalismo che negli ultimi tempi hanno preso di mira la cittadina nei suoi angoli più bui e meno trafficati. Nelle ore diurne e, soprattutto, in quelle notturne. In tutto, con le ultime due installazioni di questa settimana, sono arrivati a quota quindici gli occhi elettronici posizionati da un capo all’altro di Lanzo.
Una di queste, che verrà messa in funzione proprio questa settimana, guarderà l’ingresso del Cimitero e, in modo particolare il viale dove vengono parcheggiate le auto e dove purtroppo ci sono stati recenti episodi di furti a danno di coloro che avevano parcheggiato la macchina sul ciglio della strada per andare a visitare i propri cari al cimitero.
«Per i Santi la telecamera verrà senz’altro installata – anticipa il vicesindaco Giuseppe Vianzone – e sarà pronta a verificare il passaggio delle persone che entrano ed escono dal cimitero e anche l’incolumità delle auto parcheggiate fuori.
Purtroppo ci sono stati parecchi casi di furto all’interno delle autovetture, soltanto così sarà possibile verificare quello che succede e catturare i colpevoli. Queste telecamere infatti – spiega meglio Vianzone – sono collegate con la Polizia municipale che in tempo reale può vedere la situazione in 15 punti strategici di Lanzo e porre dei correttivi laddove dovesse esserci bisogno».
(L’articolo completo sul giornale in edicola)
Occhi elettronici sul cimitero