È mancata nella sua casa di piazza Vittorio a Torino Clarissa Gazzera (nella foto durante un convegno in Regione), vedova del pittore ciriacese Romano Gazzera, famoso per i “fiori giganti”.
Dopo la morte dell’artista era stata lei a tenere vivo il ricordo del marito con una serie di mostre e di iniziative tenute in diverse città italiane e all’estero, soprattutto in Francia e nel principato di Monaco.
Donna attiva e dal carattere forte ed aperto, contava molti amici anche nella nostra città, che due anni fa le aveva consegnato il “Sigillo d’oro” durante la manifestazione della festa della Repubblica. Clarissa Gazzera aveva continuato a frequentare Ciriè anche perchè al marito Romano era stata intitolata la scuola elementare della frazione Devesi. Ogni anno, a Natale, veniva a trovare i bambini del plesso e donava loro un ricordo dell’artista. L’ultima mostra importante dedicata al marito era stata allestita nel palazzo regionale pochi anni fa, in occasione della presentazione del libro di Giuseppe Novero, “Mussolini e il generale”, che ripercorre le vicende storiche legate alla figura del padre del pittore.
La salma sarà tumulata domani mattina, alle 11, nel cimitero di Ciriè, e Clarissa riposerà accanto all’amato marito Romano.
Addio a Clarissa Gazzera, moglie del noto artista ciriacese Romano