BARBANIA – Per anni il nostro territorio è stato sprovvisto di un rifugio per gli animali, costringendo i malcaptati quadrupedi che ne avevano la necessità all’intervento di strutture fuori zona. Ora invece I cani orfani del padrone della nostra zona avranno presto una nuova casa. Sarà inaugurato domenica 15 settembre il Dana resort, canile ospitato nella ex cascina Maglio di Barbania, in località Ingleisa. Il merito di tutto ciò, oltre alla disponibilità dell’Amministrazione locale, va anche ai volontari e alla sezione locale della Lida (nella foto la responsabile di Ciriacese e Valli di lanzo, Laura Masutti) che li ha coordinati che negli anni scorsi hanno raccolto per la causa quasi tremila firme.
Un’ala della struttura, “La casa del cane vagabondo”, che potrà
accogliere fino a un’ottantina di animali maltrattati o abbandonati,
sarà convenzionata con i Comuni.
In un altro spazio avrà sede la Doggy bag, onlus che si prenderà cura gratis dei cani quando i loro padroni sono occupati, in ospedale, oppure non ci sono più.
Già da sabato a Barbania arriveranno una ventina di ospiti a quattro zampe, pronti per essere adottati. Ma il nuovo canile si propone di diventare un vero e proprio centro dedicato agli animali, con uno spazio dedicato a pony e asini e attività di pet terapy per bambini e adulti.
La responsabile sarà Patrizia Ceccarelli, ex gestrice del canile di
Lauriano Po. Accanto a lei, artefice di un progetto che il territorio
attendeva come detto da anni, c’è Luisa Fenoglio, nipote del famoso scrittore piemontese.
Il 15 si inaugura il canile di Barbania: fungerà da rifugio per il recupero degli animali in difficoltà della zona