Si chiamano Kairos e sono una delle giovani realtà più interessanti del nuovo rock locale. Si presentano in formazione classica, con Paolo Bonino, voce e chitarra solista, Aldo Bonino, chitarra ritmica, Alessandro “Guns” Boero, basso elettrico e Marco Berto alla batteria. «Kairos è un termine greco- spiega Aldo – Ci è piaciuto come gli antichi greci concepivano il tempo: il Kronos era la distinzione matematica, precisa e diciamo fredda, quantificata in secondi, minuti, anni… Il Kairos invece è il tempo interiore, il vissuto soggettivo che quindi prescinde da ogni categorizzazione e costrizione».
Nascono nel giugno del 2008 e nel loro curriculum figura una vittoria a “Musica dalle Aule”, che li ha proiettati sul palco dell’Alpette Rock Free Festival e successivamente ha permesso loro di confrontarsi con artisti come Brant Bjork, X-Mary e Oak`s Mary. Nel 2010 sono nuovamente primi nel concorso “Miscela Rock Junior” tenutosi al Jamaica Pub di Bollengo, e successivamente terzi a “Pagella non solo rock”, che ha dato loro la possibilità di disputare la finale al Palaisozaky. Inoltre, scelti insieme agli Atomic Lizard, a fine luglio 2010 vengono coinvolti in un progetto curato dal Taurus, che li vede protagonisti di uno dei primissimi scambi culturali musicali che li porta per cinque giorni a Derby (UK) per esibirsi davanti al pubblico inglese. Si dichiarano influenzati dalla nuova scuola americana, in particolare da band come Avenged Sevenfold, Nickelback, Alter Bridge, senza però dimenticare le basi del rock tradizionale, come Ac/Dc, Guns’n Roses e il rock nord-europeo. Negli ultimi mesi hanno interrotto la loro attività live per dedicarsi alla registrazione di alcuni singoli, il primo dei quali è Killed Brother, la cui anteprima si può trovare su YouTube all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=0H4H62fltAE
Grazie alla vittoria in un concorso organizzato a Biella dalla Fonderia Musicale, potranno andare a Londra ad assistere al missaggio e al mastering del loro brano nei mitici Abbey Road Studios, quelli dove registrarono anche i Beatles. Ma intanto sabato 13 luglio prenderanno parte alla Notte Bianca ciriacese, esibendosi alle 22,30 nel cortile della Soce, nell’appuntamento organizzato dal Comitato per il Taurus. «Lo scorso dicembre avevamo già preso parte a Back to the Taurus, il grande evento musicale a sostegno della riapertura del locale. Non ci stancheremo mai di ripetere quanto lo spazio di via D’Oria sia stato importante per noi, sia come musicisti che come ragazzi del territorio: un luogo dove davvero erano ascoltate le esigenze di molti giovani. Noi Kairos dobbiamo tantissimo al Taurus e alle splendide persone che ci hanno lavorato».
Sabato 13 è tempo di Kairos alla Soce di Ciriè