Dopo il grande successo delle lezioni, dei laboratori, delle dimostrazioni e delle attività ludiche che hanno coinvolto i bambini e i ragazzi delle scuole del territorio, è arrivato il momento di premiare l’impegno e la fantasia di studenti e insegnanti. I premi a carattere didattico – video e fotocamere digitali, planetari, materiale per arricchire quello in dotazione delle palestre – verranno consegnati dal presidente del Csen, dai sindaci dei Comuni di appartenenza delle scuole vincitrici e dal direttore di Area 12, Nicola Granziolo. E, per l’occasione, ci sarà un’ulteriore premiazione degli istituti che hanno partecipato a “Giocare in sicurezza – segnala la tua scuola”.
L’appuntamento è per venerdì 14 giugno alle 18,30 nel centro commerciale al confine tra Venaria Reale e Torino. Oltre 2.500 gli studenti interessati, curiosi, pronti ad imparare e a divertirsi, che hanno vestito i panni dello chef all’Area 12 Shopping Center nei mesi scorsi e che torneranno venerdì 14 giugno per raccogliere l’applauso per l’impegno dedicato nell’apprendere il concetto di salute legato all’alimentazione, attraverso la partecipazione al progetto “Che gusto!”. Attraverso lezioni, laboratori di cucina, dimostrazioni e attività divertenti, bambini e ragazzi – ma anche gli adulti – hanno appreso i principi che stanno alla base di una alimentazione corretta, così importante per garantire una crescita sana.
Protagoniste le classi di diverse scuole del territorio che hanno aderito alla proposta educativa di “Che gusto!”: gli insegnanti hanno coinvolto i propri studenti in una iniziativa sicuramente originale, che ha previsto la partecipazione attiva di bambini e ragazzi, l’interazione con gli esperti, la possibilità di toccare mano gli ingredienti per realizzare buonissime e sanissime ricette. Con “Che gusto!” insegnanti e studenti hanno avuto l’opportunità di compiere un percorso educativo sul tema, importantissimo, della corretta alimentazione e sull’importanza di adottare comportamenti corretti verso se stessi, sul concetto di salute come attenzione al proprio corpo e alla propria mente, come scelta di una vita sana; sul rifiuto di atteggiamenti e comportamenti sbagliati, come uso di alcool e droghe, alimentazione scorretta. Saranno premiate le scuole vincitrici del concorso promosso nell’ambito del progetto, quelle che hanno realizzato le ricette più assonanti con i principi che sottendono una sana alimentazione.
Che gusto, le scuole protagoniste ad Area12