CIRIÈ — Prove di Palio domenica 9 nel centro storico. In occasione del 20° anno dell’evento i rappresentanti dei borghi hanno preso parte alla messa nel duomo di San Giovanni a cui è seguito il passaggio ufficiale delle consegne dai borgomastri e damigelle dell’ultimo Palio a quelli del Palio 2013 e la benedizione degli atleti e dei figuranti che hanno poi fatto la loro prima sfilata nelle vie del centro.
Via Vittorio, nel tratto compreso tra via San Ciriaco e piazza Loreto, è stata popolata da scene di vita tipiche dell’epoca medievale ricostruite da i Credendari del Cerro di Ciriè, la Compagnia del Ponte del Diavolo di Lanzo, la Compagnia dell’Orso Nero di Riva di Chieri e il gruppo storico di Candiolo. La sfilata storica prevista nel pomeriggio è invece saltata a causa della pioggia.
«Il tempo purtroppo non ci ha accompagnati -tira le somme Antonino Di Stefano, presidente dell’associazione Borgo Loreto Palio che ha organizzato “Aspettando il palio” in collaborazione con il Comitato La spada nella Rocca- Nonostante il clima la benedizione dei rappresentanti dei borghi e il passaggio di consegne in piazza San Giovanni, novità introdotta quest’anno, è andata nel migliore dei modi».
Il Palio entrerà nel vivo domani, venerdì 14, alle 21 nei giardini di Palazzo D’Oria con la rievocazione storica “1305: Margherita di Savoia a Ciriè” seguita dalle eliminatorie e semifinali di tiro alla fune nel viale di corso Martiri.
Sabato 15 alle 21 il corteo storico percorrerà le vie cittadine. A Palazzo D’Oria si disputeranno le gare di tiro con l’arco e nel viale le finali di tiro alla fune.
Domenica 16 alle 11 toccherà ai tornei equestri in corso Martiri. Alle 15,30 corteo storico nelle vie cittadine. In viale Martiri Ciriè sfiderà in tornei equestri 15 città medioevali della provincia di Torino.
Week end con la XX edizione del Palio dei Borghi e con il torneo delle castellanie