Organalia 2013 (rassegna intitolata quest’anno “Alla scoperta delle Valli di Lanzo”) apre il mese di giugno con il primo dei due appuntamenti programmati a San Maurizio.
Domenica 2 giugno, alle 21, nella chiesa parrocchiale dedicata a San Maurizio, leggendario capo della Legione Tebea, vissuto nel III secolo d.C., si terrà un concerto per organo e sax che vedrà quali protagonisti l’organista Stefano Pellini e il sassofonista Pietro Tagliaferri.
Il pubblico avrà la possibilità di ascoltare la “voce” dell’organo Vittino Vegezzi Bossi, appena centenario, essendo stato costruito nel 1912. Sarà un’interessante antologia che, partendo dall’età del Barocco, grazie alle musiche Jean Joseph Mouret e Johann Sebastian Bach, arriverà al XX secolo con brani di Flor Peeters, Licinio Refice e Marco Enrico Bossi.
Risulterà particolarmente interessante la coda di quest’appuntamento, incentrata su compositori viventi quali il canadese Denis Bedard, il norvegese Sløgedal e, per concludere, due brani del team Tagliaferri ? Berzolla, intitolati, rispettivamente, Impressioni e Lilien.
L’ingresso è libero e gratuito.
Un servizio più ampio sulla rassegna, con il calendario completo dei concerti, è pubblicato su
http://www.ilrisveglio-online.it/cultura/2013/05/07/organalia-la-nota-rassegna-organistica-coinvolge-le-valli-di-lanzo