Verrà ricordata come un’edizione condizionata dal maltempo la n. 28 del “Rally Città di Torino” che si è corsa sabato 18 sulle strade della val di Susa e delle Valli di Lanzo. La vittoria assoluta, seconda in carriera nella gara della Rally Team Eventi, è andata all’astigiano Luca Cantamessa, su Peugeot 207 S2000, che vanta natali materni a Monastero di Lanzo, dove si dovevano disputare due p.s, annullate per il fermo diniego dei cantonieri provinciali a causa del violento temporale che si era abbattuto nella zona venerdì 17, facendo registrare smottamenti in più punti della strada.
L’astigiano Cantamessa, insieme alla navigatrice Lisa Bollito, ha bissato la vittoria 2011 precedendo il ciriacese Andrea Sala su Peugeot 207 S2000, in coppia con Fulvio Florean, di 4”08, e il valdostano Elwis Chentre, con il navigatore Igor D’Herin, di 6” su Fiat Punto S2000.
La gara era cominciata proprio venerdì 17 dal centro di Torino dove in via Roma si era svolta la passerella delle vetture da corsa e il successivo riordino notturno. In serata la direzione di corsa, di concerto con gli organizzatori e i responsabili della viabilità della Provincia, avevano deciso per l’annullamento della p.s. Monastero, mantenendo le altre due prove speciali, Lys e Balangero da ripetere due volte ciascuna.
Cantamessa prendeva subito il comando delle operazioni al termine dei primi 17 km del “Lys” mentre Sala e Chentre perdevano una manciata di secondi per un paio di errori. I diretti avversari di Cantamessa tentavano la rimonta nelle successive due prove, Balangero e Lys dove si imponevano prima Sala e poi Chentre ma con distacchi ridotti sull’astigiano che manteneva il suo vantaggio. Anche sull’ultimo passaggio a Balangero, a Sala non bastava la seconda vittoria parziale per scalzare Cantamessa, mentre ne faceva le spese Chentre che lasciava il 2° posto della generale al ciriacese per meno di 2”.
(Il servizio completo nel giornale in edicola con ampio approfondimento e foto)
Un filmato della gara al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=8TBjhVz8KfI&feature=player_embedded
Rally: Sala secondo al “Torino” Teppa-Togliatti 1i in FA6