Il Mathi Lanzese di Pasquale Romagnino dovrà battere domenica 12 (ore 16, campo “Bosso”) il modesto Bollengo Albiano per poter festeggiare l’immediato e trionfale ritorno in Promozione (raggiungendo il Leinì, che ha vinto il girone D domenica scorsa: già confermato in panchina Vito Petrone). E dire che solo una settimana fa la cosa sembrava impossibile per i mathiesi: gli arancioni avevano perso una partita sulla carta alla loro portata e il Real Canavese ne aveva immediatamente approfittato, riappropriandosi del primato.
Con la mente già mestamente ai playoff, domenica scorsa è successo invece l’imponderabile: mentre il Mathi batteva agevolmente il Pertusio, l’Esperanza compiva l’impresa col Real Canavese e regalava di nuovo il primato in classifica alla compagine del direttore sportivo Davide Airaudi, ex tecnico proprio dei ciriacesi. Ora, alla seconda possibilità, l’obiettivo non può sfumare.
Il successo dell’Esperanza ha portato tre punti fondamentali anche per i ciriacesi, che ora si giocano la salvezza diretta ospitando un Monte Cervino matematicamente salvo grazie alla classifica avulsa alla quale dovrebbe probabilmente affidarsi in caso di sconfitta. Probabile che si salvi anche il Real Leinì, cui basterebbe un pareggio col Pertusio, mentre si fa durissima per il Pool Ciriè al quale, dopo la “follia” di domenica (gara sospesa per rissa e sicura sconfitta a tavolino), potrebbe non bastare un successo contro un Real Sarre con la testa già alla Coppa.
Mathi Lanzese: la festa è pronta