BALANGERO — Partiranno in estate i lavori per ripristinare la copertura dell’auditorium della scuola media “Sandro Pertini”. La settimana scorsa alcuni pannelli si sono staccati piombando sul pavimento insieme all’intonaco e ai calcinacci del soffitto. Niente di drammatico. Per fortuna non c’erano ragazzi seduti sugli spalti dell’anfiteatro, che viene anche utilizzato per degli incontri pubblici. «È stato previsto di smontare i pannelli fonoassorbenti e di armare ex novo il soffitto – spiega il sindaco Pierdomenico Bonino – nel giro di qualche settimana l’auditorium verrà messo in sicurezza». Per i lavori verrà stornata una parte dei 50 mila euro (22 mila finanziati dalla Provincia e 28 mila dal Comune di Balangero) che saranno impiegati per un restyling complessivo dell’edificio. «È previsto il rifacimento di alcuni pavimenti, ma non sono interventi urgenti – ammette Bonino – Poi vorrei tranquillizzare tutti e dire che la scuola media non denuncia nessun problema di stabilità. Purtroppo sono incidenti che non si possono prevedere, l’importante è che nessuno si sia fatto male e la situazione sia stata ripristinata».
All’inizio si pensava che, a provocare il distacco di pannelli e calcinacci, fossero state delle infiltrazioni d’acqua, tenuto conto delle piogge torrenziali che si sono scaricate sulla zona negli ultimi giorni. «Invece non è così perché dal tetto non è penetrata acqua – continua Bonino – è un guasto strutturale, uno di quelle situazioni che non si possono prevede. Intanto abbiamo ordinato una perizia tecnica per evitare delle altre sorprese». Magagne che negli anni, si sono trasformate anche in fascicoli giudiziari, soprattutto dopo che, al liceo 2Darwin” di Rivoli, alcuni anni fa si staccò una porzione di soffitto travolgendo e uccidendo Vito Scafidi, uno studente di 17 anni. Anzi, la Provincia, è stata anche costretta ad anticipare parecchi soldi per la messa in sicurezza delle scuole piemontesi che hanno presentato 150 progetti per altrettanti interventi che vanno da 50mila euro a 3 milioni, per un totale complessivo di 29 milioni di euro. Molti sono stati effettuati, altri attendono ancora che vengano aperti i cantieri.
Sempre a Balangero, nel febbraio del 2012, dopo giorni di pioggia, si era staccata una parte di contro soffittatura della scuola materna.
(l’articolo completo sul giornale in edicola)
Crollano i pannelli, paura a scuola