CIRIE’ – Come sempre, puntuale, tra aprile e maggio, a ridosso del Salone del Libro di Torino, torna l’appuntamento con Legenda, la rassegna che propone agli amanti della lettura e della letteratura moderna diversi incontri con l’autore.
Giunto alla nona edizione, quest’anno il ciclo di serate con gli scrittori si presenta particolarmente ricco di titoli. Nove gli autori che a partire da stasera, giovedì 18 aprile, si alterneranno nella bella cornice del salone consiliare, dove si tengono tradizionalmente tutte le serate. Autori giovani e meno giovani, alle prime armi oppure con un lungo curriculum alle spalle, ma tutti di ottimo livello artistico e culturale.
Vasta la scelta tra i generi letterari che il pubblico potrà apprezzare: dalla storia al giallo, dal romanzo d’avventura allo sport, dalla letteratura classica al romanzo di denuncia e di attualità. Insomma, libri per tutti i gusti e per le diverse esigenze del lettore.
Legenda 2013 è, come gli anni scorsi, un’iniziativa del tutto gratuita che l’Amministrazione è riuscita a organizzare a costi bassissimi.
«Nonostante la crisi economica che stiamo vivendo siamo riusciti ad offrire al pubblico ciriacese il nuovo ciclo di Legenda, che si presenta ricco di autori e di opere importanti – afferma l’assessore alla Cultura Ruggero Vesco – l’iniziativa costa in tutto meno di mille euro e questo grazie al fatto che nessun autore viene pagato e che i lettori e le persone che presentano le serate vengono a titolo volontario e gratuito». «Spero proprio – aggiunge Vesco – che la partecipazione alle serate sia superiore a quella degli anni scorsi, vista l’offerta proposta e l’impegno profuso dalla biblioteca civica e dai funzionari del settore cultura per portare nella nostra città autori e libri di notevole spessore letterario».
L’appello dell’assessore alla partecipazione viene dopo alcune esperienze non premiate come avrebbero meritato. Nelle scorse edizioni, autori che successivamente vinsero premi importanti come lo Strega vennero snobbati dal pubblico ciriacese. «Anche le scuole superiori della città e del territorio sono invitate a partecipare con i loro docenti – sottolinea Vesco – dato che questa è un’opportunità importante per venire a contatto con personaggi del panorama culturale italiano e di alcuni autori giovani, sicuramente più vicini alla sensibilità giovanile».
Numerose serate del nuovo ciclo di Legenda verranno presentate da giornalisti della nostra testata, che da alcuni anni offrono al Comune la loro collaborazione per la buona riuscita dell’evento culturale, realizzato in collaborazione con la libreria Ubik di via Vittorio Emanuele.
Domenica Calza
Stasera parte Legenda: nove gli scrittori del ciclo di incontri che propone letture ed interviste