Con l’arrivo della primavera il Comune di San Benigno si appresta ad ospitare la nuova edizione di “Arte e sapori”, la fiera primaverile che si svolgerà domenica 14 aprile snodata fra le vie del concentrico.
Commercio, artigianato e prodotti tipici saranno i veri protagonisti della manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione di promozione turistica Selva Gerulfa e con la partecipazione delle associazioni locali.
Il programma è ricco di appuntamenti che accompagneranno turisti e visitatori nella giornata di domenica, oltre alla visita fra bancarelle con prodotti tipici, rappresentanti dell’artigianato locale, prelibatezze enogastronomiche e non.
Dalle 9 si potrà assistere ad una esibizione di arco storico curata dal gruppo “Rievocando Fruttuaria” in piazza Guglielmo da Volpiano. Sempre allo stesso orario, i più piccoli potranno contare sulla animazione accompagnata dal trucca bimbi del Centro Giovanile “SanBe Generation” in piazza Vittorio Emanuele II. Alle 15,30 musica e divertimento in strada: sfilata musicale per le vie del centro con “Marching Band” in piazza Vittorio Emanuele II.
In giornata sarà, inoltre possibile visitare il percorso museale dell’abbazia in compagnia degli “Amici di Fruttuaria” con ritrovo in piazza Guglielmo da Volpiano.
Ma già nella giornata di sabato 13 aprile sarà possibile partecipare ad alcuni appuntamenti che preludono alla manifestazione. Alle 16 nella biblioteca Pierre Octave Fasani si svolgerà “Nati per leggere” il laboratorio di lettura musico-sensoriale a cura di Gabriella Perugini, dedicato ai bambini di età prescolare.
Alle 21, invece, presso l’auditorium della scuola media, l’associazione Sorriso presenta il coro Bajolese in una delle sue memorabili esibizioni.
La fiera primaverile verrà allestita nel centro storico; in particolare le vie interessate dalla manifestazione saranno: via San Giovanni Bosco, via dell’Abbazia, piazza Guglielmo da Volpiano, piazza Cardinale Delle Lanze, via Umberto I, via Miaglia, piazza Vittorio Emanuele II, Ala Comunale, via Roma, via Trento, piazza Italia (l’itinerario è indicato sulla mappa con il tratteggio azzurro) e le strade in questioni saranno chiuse al traffico.
Raggiungere il Comune di San Benigno Canavese è semplicissimo: per chi arriva da Milano: uscire a Chivasso Ovest (dopo il casello di Rondissone si incontrano Chivasso Est, Chivasso Centro, Chivasso Ovest), all’uscita del raccordo svoltare a destra (direzione San Benigno). Per chi arriva da Torino: uscire a Chivasso Ovest (dopo Brandizzo) e svoltare a sinistra all’uscita dal raccordo (direzione San Benigno).
(Il servizio completo sul giornale in edicola)
San Benigno: domenica 14 aprile arriva la fiera tra “Arte e sapori”