Capita a tutti, dopo aver svolto un attività sportiva all’aperto, di non vedere l’ora di raggiungere la propria auto per salire e riposarsi un attimo, dopo lo sforzo compiuto. E immaginate quanto deve essere amara la sorpresa se una volta giunti sul posto si scopre che le serrature sono state forzate e i finestrini rotti. È quanto più o meno accade ai soci dell’associazione Nordic Walking Volpiano ogni sabato pomeriggio di rientro dalle loro camminate in Vauda.
L’ultimo episodio si è verificato sabato scorso e a farne le spese è stato Franco Pochettino, istruttore del sodalizio sportivo, che racconta come sono andati i fatti: «Non si tratta di un caso isolato, purtroppo. Le auto vengono parcheggiate lungo la strada che collega piazza Cavour alla chiesetta della Madonna delle Vigne, nel tratto finale. Il nostro gruppo opera in Vauda da circa 5 anni, gli atti vandalici sono iniziati circa 3 anni fa con vetri infranti, serrature forzate e furto di oggetti nelle vetture. Solo nel 2012 abbiamo subito 3 vetture danneggiate con vetri rotti e 8 vetture con le serrature forzate. L’ultimo caso è quello di sabato scorso alla mia auto a cui hanno infranto il vetro posteriore senza però rubare nulla, anche perché oramai per esperienza consigliamo sempre a tutti di non lasciare nulla in macchina. Comunque rimane sempre la delusione: il gruppo si ritrova regolarmente al sabato pomeriggio tutto l’anno per organizzare camminate in compagnia, tutti noi lo facciamo oltre che per il nostro piacere anche perché vogliamo rivalutare la Vauda, e questo senza percepire nessun compenso. Per cui atti del genere addolorano molto ma di sicuro non ci scoraggiano e continueremo ad organizzare uscite regolarmente».
Certo, stupisce il fatto che le auto dei “nordic walkers” sono posteggiate nei pressi della cappella della Madonna delle Vigne, vicino alla quale è posizionata una telecamera collegata con il comando di Polizia locale.
(Il servizio completo sul giornale in edicola)
Volpiano: vandali contro le auto dei soci Nordic Walking