VENARIA REALE — Una principessa in visita nella Reale. Domenica 1° aprile Elettra Marconi Giovanelli ha visitato il Museo del Mare, nella sede dell’associazione marinai Mario Cagnassone.
Accolta da un picchetto d’onore e dall’alzabandiera, la principessa (titolo nobiliare che le deriva dal matrimonio con Carlo Giovanelli) ha subito salutato tutti i presenti con cordialità.
Classe 1930, Elettra Marconi, figlia di Guglielmo Marconi, è stata accompagnata dal figlio Guglielmo Giovanelli Marconi. Presenti il sindaco Giuseppe Catania e l’assessore ai Lavori pubblici, Vincenzo Russo. Il presidente Ivano Giagnetich e Claudio Genta hanno accompagnato la principessa in visita al Museo del Mare. Appena entrata, un benvenuto familiare ha attratto la sua attenzione perché un socio marconista ha riprodotto il classico segnale di trasmissione.
«Sono molto contenta di essere qui, non mi aspettavo di poter ritrovare tanti oggetti e foto a me tanto care e nel ricordo di mio padre – ha detto Elettra Marconi – qui, insieme a tutti voi, mi sento proprio in famiglia». La Marconi, che ha fi rmato la foto di suo padre, Guglielmo Marconi, in uniforme d’accademico d’Italia; un’altra scattata in occasione dell’accensione delle luci, via etere, a Sydney, ed altre due della Regia Nave, ha detto emozionata: «Questa nave è stata per molto tempo la nostra casa e firmare questa foto è un ritorno al passato che mi commuove».
La principessa, sempre sorridente e con tanto entusiasmo, ha autografato molte altre foto e libri dell’archivio dell’associazione marinai venariesi. Ha poi dedicato anche un’attenzione alla sede dei modellisti. Sabato 31 marzo, Elettra Marconi Giovanelli ha visitato anche la mostra “Dai graffi ti a Steve Jobs – Gli strumenti della comunicazione” che, terrà banco fino ad ottobre al castello di Racconigi, dove i marinai venariesi partecipano con un’esposizione di quattro locandine delle “Compagnie di Navigazione”, in particolare quella del Titanic ed una radio dell’esercito francese del 1950. La principessa ha ricevuto un omaggio fl oreale ed il foulard dell’associazione marinai venariese, che ha subito messo al collo. Accompagnata dall’assessore Vincenzo Russo e dal presidente dell’Aire, Andrea Ferrero di Ciriè, Elettra Marconi Giovanelli ha visitato la Reggia di Venaria Reale, incantata dalla meravigliosa residenza sabauda.
I marinai di Venaria accolgono Elettra Marconi