Pagella Non Solo Rock, edizione 2012. Ultimo atto. È toccato a Roberto “Furfi” Bagaini, musicista ed ex operatore del Taurus, seguire l’epilogo del concorso in terra basca, come accompagnatore della band vincitrice dell’ultima edizione. Per chi non lo conoscesse, Pagella Non Solo Rock, che si svolgeva anche sul palco ciriacese del Taurus, è un concorso aperto a gruppi musicali under 23 composti per almeno il 50% da studenti delle scuole superiori di Torino e provincia, che propongono un repertorio di brani propri. E anche quest’anno, grazie all’accordo tra il Comune di Torino e quello di Bilbao, volto a incentivare collaborazioni tra i gruppi musicali giovanili, la band vincitrice ha potuto partecipare alla trasferta in Spagna ed esibirsi nella struttura del Bilbo Rock. E ad aggiudicarsi l’ultima edizione nella finale disputata il 2 giugno scorso allo Spazio211, sono stati i Satellite, giovanissima formazione torinese che coniuga post hardcore ed electro-pop.
«A metà ottobre mi è stato chiesto di accompagnare i Satellite al Bilbo Rock, struttura del comune di Bilbao convenzionata con Pagella non solo Rock da tre anni – spiega Roberto Bagaini – Ho subito accolto con entusiasmo la proposta, perchè i vincitori sono quattro ragazzi molto giovani e molto bravi con i quali ho già condiviso il palco e che trovo davvero interessanti. Siamo arrivati a Bilbao nella serata del 14 novembre e il mattino successivo siamo subito corsi al Bilbo Rock, sede di numerosi concerti e concorsi musicali, gestito direttamente dall’amministrazione comunale di Bilbao con la collaborazione di alcune associazioni giovanili. Il locale è ricavato in una ex chiesa e strutturato come uno dei centri di protagonismo giovanile della rete torinese “TO&TU” : al piano superiore sale prova, sale computer e stanze per riunioni. Al piano terra, dove prima c’era la navata centrale, una grande sala live con balconate su due livelli, impianto audio potente da grosso live club e un bar ricavato in un’automobile gialla. Una cosa da restare a bocca aperta. Il concerto inizia prestissimo, alle 20. Si esibiscono prima i Minuta H, di Varese, poi i Satellite, che vengono accolti con grande entusiasmo dal pubblico. Dopo di loro è la volta della band locale degli Yellow Big Machine, che suonano fino alle 22,30. Un’esperienza davvero interessante per tutti noi. Unica macchia: al ritorno i bagagli e gli strumenti non pervengono, sono rimasti a Barcellona dove abbiamo cambiato volo. Un grosso problema per i Satellite, che hanno in programma un live per il giorno successivo. Ma i quattro, anche se giovanissimi, gestiscono la faccenda da autentici professionisti e con telefonate e messaggi riescono ad evitare di far saltare la data. I veri musicisti del resto, anche se giovanissimi, non si fermano davanti a nulla».
Chi vuole saperne di più sui Satellite e visionare foto e filmati della trasferta a Bilbao può visitare la loro pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/pages/Satellite
Chi invece volesse iscriversi alla nuova edizione del concorso per band emergenti può scaricare il modulo di iscrizione dal sito www.comune.torino.it/infogio/pagerock/doc/iscriz_modulo_2013.pdf che va compilato e firmato e, per i componenti minorenni, la fotocopia del documento d’identità del genitore che firma, devono essere inviati tramite e-mail entro martedì 15 gennaio al seguente indirizzo: pagellaonstage@comune.torino.it.
I Satellite fanno tappa al Bilbo rock con Furfi al seguito