Si è aperta giovedì 15, a Ivrea, la causa di lavoro intentata dall’ex direttore del Canavese, Mauro Giubellini, contro l’editore del giornale presso cui ha lavorato 25 anni. La vertenza sta suscitando curiosità, per un paio di ragioni che superano il tema principale della chiamata in giudizio.
Una prima questione è l’influenza sulla linea editoriale subita tra il 2007 e il 2011 dal Canavese ad opera della Lega Nord (si veda il video-verità linkato al fondo), dovuta agli ingenti contributi pubblici dirottati sul settimanale di Rivarolo: circa 450mila euro l’anno a partire dal 2007. Soldi originariamente assegnati a una rivista della Lega il cui nome era stato poi trascritto per 5 anni, in caratteri minuscoli, sopra alla testata del Canavese.
La seconda faccenda di interesse è il ragionamento in base a cui Giubellini chiede il reintegro al lavoro. Vale a dire che la cooperativa, prima di cessare l’attività di editrice del Canavese, avrebbe avuto legami molto stretti con l’editrice attuale, da cui acquistava i servizi di stampa, da cui noleggiava la testata, il sistema editoriale e il sito internet, a cui delegava la distribuzione dei giornali, la gestione degli abbonamenti e quella del personale. Legami e scambi di denaro sufficienti -secondo la tesi dei ricorrenti- a metterne in dubbio l’indipendenza.
Nel ricorso depositato in tribunale si fanno affermazioni forti e si insinua l’“apertura e chiusura di una serie di scatole cinesi ai limiti della legalità, e a volte anche oltre”. Si allegano inoltre numerosi documenti che intendono dimostrare la subordinazione di Giubellini direttamente all’editrice lombarda, formalmente estranea al giornale: minacce disciplinari, solleciti su notizie da pubblicare, indicazione del numero di articoli che il Canavese doveva produrre Comune per Comune e convocazioni di riunioni.
Questa tesi, se accettata, per Giubellini potrebbe valere la riassunzione in capo all’editore attuale (la lombarda Dmail, proprietaria anche di settimanali a Settimo Torinese, Chivasso, Vercelli, Novara, Biella, Verbania); ma aprirebbe un fronte di tutt’altro genere, poiché la legittimità dei quasi due milioni di euro di contributi pubblici concessi negli anni al Canavese verrebbe messa in discussione.
A fronte del totale rigetto degli addebiti dalle controparti, il giudice ha invitato tutti a un tentativo di conciliazione sulla questione lavorativa, che sarà discusso il 12 dicembre.
Giornalismo canavesano al servizio della Lega Nord: video-verità
http://www.ilbombarolo.it/attualita/lo-stato-di-salute-delleditoria-locale
L’ex amministratore del “Canavese-Sole delle Alpi” parla dell’editoria sovvenzionata di area leghista
http://archiviostorico.corriere.it/1998/marzo/22/Lega_secessione_tipografia_co_0_98032213783.shtml
L’annuncio dello sdoppiamento delle edizioni, all’epoca dei contributi statali
Al settimanale “Il Canavese” 438mila euro di contributi pubblici
http://www.ilrisveglio-online.it/economia-e-lavoro/2009/10/09/al-settimanale-“il-canavese”-438mila-euro-di-contributi-pubblici
L’elenco dei giornali sovvenzionati dallo Stato, con relativi importi
http://www.governo.it/DIE/dossier/contributi_editoria_index.html
Chiusa la redazione, il settimanale “il Canavese” lascia Ciriè. Sospesa l’edizione di Ciriacese e Valli di Lanzo
http://www.ilrisveglio-online.it/economia-e-lavoro/2012/07/25/chiusa-la-redazione-il-settimanale-il-canavese-lascia-ciriè-sospesa-led
Il Canavese scompare dalle edicole
http://www.ilrisveglio-online.it/economia-e-lavoro/2012/03/07/il-canavese-scompare-dalla-edicole
L’addio alla direzione comunicato alla radio dal direttore del Canavese
http://youtu.be/lmOhUOt8qbo
Su YouTube la presentazione del libro di Cota curata a Ciriè dalla redazione del Canavese
http://youtu.be/a6wlPwUyWVo
Dmail, giornali in bilico
http://www.ufficiostampa.rai.it/pdf/2012/2012-08-22/2012082222437640.pdf
Altri giornali su questo argomento (se il link non è cliccabile, riproporlo con copia e incolla sul programma di navigazione)
http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=9640
http://www.lospiffero.com/buco-della-serratura/lega-scottata-dal-sole-delle-alpi-5670.html
http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=31316
http://www.ilbombarolo.it/slides/editoria-padana-il-cerchio-si-stringe
http://www.ilbombarolo.it/attualita/canavese-giubellini-causa-di-lavoro-al-via
http://www.ilbombarolo.it/attualita/giubellini-e-dorian-gray
http://www.regione.piemonte.it/mentelocale/RicercaPagineGiornali.do?filtroRicerca.keywords=Gilberti&idTestate=23&filtroRicerca.dataDa=10%2F11%2F2009&action:RicercaPagineGiornali!cerca=cerca&filtroRicerca.dataA=17%2F11%2F2012
La Padania, un futuro in digitale. Gilberti nuovo presidente
http://www.ufficiostampa.rai.it/pdf/2012/2012-08-21/2012082122430771.pdf
Il Canavese in sostegno di Vincenzo Ghionni (difesa dei contributi statali all’editoria)
http://www.regione.piemonte.it/mentelocale/RicercaPagineGiornali.do?filtroRicerca.keywords=Una+battaglia+per+la+libert%E0+di+stampa&idTestate=41&filtroRicerca.dataDa=24%2F07%2F2008&action:RicercaPagineGiornali!cerca=cerca&filtroRicerca.dataA=25%2F07%2F2008