Alpette Rock Free Festival 2012 è cominciato. Il sole splende e le tende spuntano come funghi. Sta arrivando sempre più gente in attesa di un weekend fatto di musica, film e stelle. A giudicare dal pathos dei primi avventori del giovedì, non si escludono gavettoni, ruba bandiera e simili. Ieri sera sono cominciati i concerti: hanno aperto gli House of Rock, i giovani musicisti che da sette giorni sono ad Alpette, per un summer camp musicale che si è concluso proprio con il concerto sul main stage. Poi i Base e i Crunk Dudes, vincitori di Musica dalle Aule e dalle Valli. A proposito dei Crunk Dudes: il batterista, a parte essere forse il più giovane musicista sul palco quest’anno, è una vera rivelazione.
Poi, due ore di Wood U?, il collettivo che ha fatto ballare fino a notte fonda a suon di chitarre, tante chitarre, due batterie e poca voce. Garden of Alibis, Foxhound, Mania Xxx, Dropp, Grey Moquettes e Joy Beat si sono alternati come in una grande jam organizzata, come da festival.
In appena 12 ore è stata già decretata la vera mascotte di questa edizione, senza nulla togliere al fantomatico Mr. Alpette Rock: si tratta di Rocco, il golden retriver che ormai appare in tutti i promo e che viene ad Alpette fin dalla prima edizione.
Nella nuova area Boobs una grande novità, che stamattina ha fatto svegliare il paese con un’esperienza meditativa dall’aria interazionale: yoga e indian dancing a cura di Satihome. I prossimi eventi cominceranno alle 16 con Levante, cantautrice catanese dal sound intenso, e con la proiezione di “Cannabis Rock”, documentario del 2005 a produzione Fandango. Dalle 17 il protagonista sarà Mauro “Mao” Gurlino, che presenterà il suo libro “Meglio tardi che Mao”. Alle 18 ancora un documentario, “Direzione (anni) zero”, con la presenza del regista Alessandro Riva. Alle 19 tutti in salotto con gli Zen Circus, che proprio qui ad Alpette faranno ascoltare il nuovo album, esibendosi più tardi, sul main stage, con Venus in Furs, Monaci del Surf, The Sweet Life Society. Chiuderanno Avanzi di Balera, e sarà ancora festa.
Le foto su http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151051005319588.452788.166188939587&type=3
Alpette Rock Free Festival 2012: capitolo I