Cala il sipario sulla “matura” 2012 e solo 33, fra le centinaia di diplomati sfornati da licei e istituti tecnici del territorio, superano l’asticella del 100, raggiungendo il massimo dei voti. Quattro di loro riescono a fare anche di più e ad affiancare all’alloro dell’eccellenza pure la menzione della lode. A Ciriè i bravissimi sono 14: sette al liceo Galileo Galilei (che verga anche l’unica lode), quattro all’istituto Tommaso D’Oria e tre all’Enrico Fermi. All’Albert di Lanzo centrano l’obiettivo in dodici, e tre si fregiano della lode. Dalle aule del liceo scientifico e classico Filippo Juvarra di Venaria Reale escono invece quattro eccellenti, mentre altri tre tagliano l’ambito traguardo all’Aldo Moro di Rivarolo, ma nessuno qui strappa la lode.
A Ciriè, al Tommaso D’Oria, in VA Tecnico della Grafica Pubblicitaria, hanno preso cento Elissa Ciulla ed Elisa Cutropi, mentre in VC Tecnico dei Servizi Turistici la bravissima è Micaela Massimino, mentre l’unico da cento centesimi all’Itis con indirizzo in Elettrotecnica e Automazione, VC, Marco Chiosa.
Dal Fermi arrivano due cento per il corso dei Ragionieri e uno per i Geometri: Enrico Geninatti, è il bravissimo della VB Geometri, mentre tra i ragionieri sono due i “100” in VB, ovvero Maria Actis e Luca Mariano. La classe VA del liceo scientifico Galilei sforna due studentesse da cento: sono Laura Daghero e Sara Magnetti Doli, in VC ci sono Ilaria Bonavero, Enrico Sartoretti – l’unico maschietto del liceo ad aver raggiunto il cento, ma anche l’unico ad aver ottenuto la lode – Giulia Talucci e Giulia Visconti. Chiude Sara Papurello, di VD.
Passando a Lanzo, all’alberghiero, massimo dei voti per Giulia Enrici Baion di VA, mentre in VB c’è Martina Verlucca. Tre le ragazze che si sono diplomate con il massimo dei voti in VA linguistico: Valentina Berto, Marta Carando e Anna Michiardi. Lode per Miriam Todesco nella VB linguistico. Unica “100” in VA del sociopsicopedagogico è Federica Pavia, mentre in VB sono tre le studentesse con il massimo dei voti, tra cui due con lode: come quella di Micaela Laturra e Sabrina Rapello, oltre a Raffaella Gagliardi. Jessica Marietta Bersana è l’unica ad essersi diplomata con il massimo dei voti nella VB delle Scienze Sociali, mentre in VC c’è Stefania Borlino.
Quattro i 100 allo Juvarra di Venaria Reale: nello scientifico ci sono Nicolò Valletti e Giulia Picco, di VB, oltre a Federico Siviero di VC e Monica Origlia del classico. A Rivarolo, allo scientifico dell’Aldo Moro, ci sono infine Alessandra Tapparo di VF, oltre a Michele Boero e Simone Bianco di VB.
Andrea Trovato e Luigi Serrapica