Era stato realizzato alla fine degli anni Sessanta e all’epoca i venariesi lo accolsero come una grande rivoluzione perché permetteva ai cittadini di accelerare i tempi d’arrivo a Fiano, Robassomero e persino nelle Valli di Lanzo.
Ora il ponte di via Cavallo, che collega corso Garibaldi con la Direttissima della Mandria, e che attraversa il torrente Ceronda, sarà al centro di una serie di lavori di manutenzione straordinaria. Questo a seguito di un’attenta e scrupolosa valutazione dello stato di conservazione delle membrature strutturali, sottoposti all’azione degli agenti aggressivi esterni. Interventi che si sono posticipati di circa cinque anni, quando l’allora assessore Salvino Ippolito aveva già lanciato l’allarme affermando come «la struttura non avrebbe sopportato a lungo il passaggio di migliaia di auto e bus ogni giorno».
Non è la prima volta che il ponte finisce al centro di alcuni lavori di riqualificazione. Il precedente è quello del 1995 a seguito dell’evento alluvionale occorso nell’ottobre dell’anno prima e che portò ad una serie di interventi di protezione delle fondazioni, della pila e della spalla in destra orografica. Tali interventi non hanno comunque interessato né il fusto della pila né le strutture degli impalcati.
I lavori partiranno lunedì 23 luglio e porteranno ad una serie di disagi a livello viario per quasi sette mesi. Fino a fine ottobre, ruspe e tecnici saranno all’opera in una parte della carreggiata stradale e quindi sarà istituito il senso unico alternato. Dal 29 ottobre si avrà la chiusura totale del ponte per circa un mese. A tal fine saranno aggiunti avvisi sulla segnaletica provvisoria installata nel territorio del Comune almeno venti giorni prima. Dal 26 novembre si torna al senso unico alternato fino al 28 febbraio 2013 quando è prevista la conclusione dei lavori.
(Il servizio completo sul giornale in edicola)
19 Lug 2012
Chiude il ponte di via Cavallo: disagi alla viabilità