Sono arrivati un po’ da tutto il Piemonte. Presto, anche se era domenica mattina. Perché la partenza era fissata per le 9 e mezza ma prima bisognava riscaldare i muscoli. Tanto che alla fine alcuni hanno fatto il percorso quasi due volte. Sono sindaci, assessori, consiglieri, dipendenti impegnati nella “Corri in Comune”, la gara podistica di 10 chilometri pensata appositamente per amministratori e impiegati di enti locali ma aperta anche a tutti gli appassionati, che quest’anno si è tenuta proprio a San Francesco il 15 luglio.
Spulciando tra le classifiche finali delle diverse categorie si scopre che sono tanti i Comuni della zona a poter annoverare nel loro organico provetti “atleti”. San Maurizio, per esempio, che ha conquistato un secondo posto nelle categoria assessori con Ezio Nepote e un terzo tra i consiglieri con Andrea Persichella. Diego Ferron è stato l’unico sanfranceschese a portare a casa un risultato, con il terzo posto tra gli assessori. Qualche soddisfazione in più è arrivata dai dipendenti comunali. Gianpaolo Gallo, geometra dell’ufficio tecnico del Comune di Barbania, è primo. Ottavo Davide Geninatti di Nole e nono Bruno Roscio di Rivarossa. Sul gradino più alto del podio femminile si è piazzata invece Patrizia Vottero di Fiano.
Anche il sindaco del Comune ospite, Sergio Colombatto, era presente al via insieme con altri colleghi amministratori.
Vengono da Cafasse, Santena, Banchette d’Ivrea, Samone. Alla fine il primo sarà Antonio Bocchietti di Caravino e secondo Davide Nicco di Villastellone. La classifica generale ha visto al primo posto Luca Cerca Perolin, secondo Maurizio Meoli e terzo Alessandro Battino.
«Sono contento, anche se decisamente fuori allenamento», ha scherzato Colombatto. Ma la soddisfazione per il successo dell’iniziativa è condivisa da tutti, tanto che in Comune c’è già l’idea di riproporre la gara il prossimo anno.
«Un ringraziamento particolare – dice Enrico Demaria, vicesindaco di San Francesco – a Giusi Palermo, dell’ufficio segreteria, per il contributo offerto nella fase di preparazione dell’evento, e all’Atl Cafasse, che ha curato l’intera organizzazione insieme al nostro Comune».
Tanti politici alla “Corri in Comune”