Torino accoglie per il terzo anno consecutivo la nuova edizione degli Mtv Days, il Festival di Mtv Italia dedicato alla musica in tutte le sue forme ed espressioni, di scena il 28, 29 e 30 giugno 2012 con concerti, incontri, conferenze e tante altre attività legate al mondo della musica.
L’opening party degli Mtv Days 2012 si terrà nella notte di giovedì 28 giugno nella splendida cornice della Reggia di Venaria Reale. Ad animare la notte sabauda saranno i principali esponenti della musica dance ed elettronica italiana: Stylophonic, Andro Id from Negramaro, Two Fingerz, Power Francers, Dj Aladyn, Salmo & Dj Slait e Useless Wooden Toys.
Venerdì 29 e sabato 30 giugno ci si trasferirà a Torino nella centralissima piazza Castello, teatro di due grandi serate di musica live ad ingresso gratuito, che si potranno vedere in diretta a reti unificate dalle 19,30 su Mtv Italia (canale 8 del digitale terrestre) e su Mtv Music (canale 67), e in streaming su www.mtv.it/mtvdays a partire dalle 18.30.IL 29 giugno saliranno sul palco Litfiba, Club Dogo, Nina Zilli, Emma, Fedez, Julia Lenti, Bianco, mentre il 30 giugno si esibiranno Benny Benassi, Negrita, Giorgia, Marco Mengoni, Emis Killa, Il Cile, Heike Has The Giggles. A riscaldare e animare Piazza Castello nelle due grandi serate di musica live ci saranno Marracash sul palco, Angela Rafanelli nell’area interviste e Ensi al centro della piazza. Ognuno di loro, con stile e con punti di vista differenti, avrà il compito di raccontare e celebrare questa manifestazione, coinvolgendo gli artisti ospiti, il pubblico torinese e i telespettatori, che potranno interagire con piazza Castello attraverso i diversi social network
Anche per l’edizione 2012, parte integrante del cast musicale saranno sei rappresentanti di Mtv New Generation, la piattaforma web per lo scouting e la promozione di giovani artisti emergenti italiani. Emis Killa, Fedez, Heike Has The Giggles, Il Cile, Julia Lenti, Bianco saranno infatti gli opening act dei concerti in Piazza Castello nelle serate del 29 e 30 giugno.
L’intera giornata di venerdì 29 giugno sarà inoltre dedicata a panel, clinic e listening session, per avere un contatto diretto con gli artisti e i professionisti dell’industria e dei media musicali che parteciperanno ai diversi incontri presso l’Università degli Studi di Torino.
Ad aprire la giornata sarà Cesare Cremonini, special guest dell’incontro inaugurale. Sarà l’occasione per ascoltare l’artista bolognese raccontarsi “a cuore aperto”, ripercorrendo la sua decennale carriera dagli esordi fino alla lavorazione dell’ultimo album “La teoria dei colori”, prima dell’avvio del suo tour autunnale. L’appuntamento è previsto per venerdì 29 giugno alle 12 presso l’aula magna dell’Università degli studi di Torino.
Inoltre sono state organizzate quattro conferenze pomeridiane legate al mondo della musica. Nel dettaglio avranno come temi: Twitter or Facebook? L’esplosione di Twitter e Facebook ha cambiato definitivamente il rapporto dei fan con le celebrities. Come si raccontano gli artisti sui social media? Come valorizzare l’accesso diretto e il rapporto con il pubblico? Tra i partecipanti: Emma, Fedez, Syria e Luca Dondoni (La Stampa)
Hiphop or Dance? Perché le vere rockstar del nuovo millennio sono i rapper e i dj? Tra i partecipanti: Club Dogo, Power Francers, Two Fingerz, Luca De Gennaro (Mtv) e Andrea Laffranchi (Corriere della Sera)
Retromania or Supernow? Come si concilia l’accesso immediato e istantaneo al presente col revival nostalgico che invade i media. E che piace. Tra i partecipanti: Nina Zilli, Francesco Sarcina, Johnson Righeira e Fabio De Luca (Rolling Stone)
Brands or Bands? Perché ai brand non basta più essere solo conosciuti? Per essere scelti hanno bisogno di stabilire un legame emotivo con il proprio pubblico e la musica possiede quella naturale capacità di creare emozione ed esperienza a loro utile. E viceversa. Tra i partecipanti Emis Killa, Erica Mou, Stylophonic e Paolo Giordano (Il Giornale)
Nel pomeriggio di venerdì 29 Ensi, Ghigo Renzulli e Ballo con Tommy Ruggero saranno i protagonisti delle clinic di freestyle, chitarra e basso, per trasmettere la loro esperienza tecnica di musicisti. Spazio anche alle listening session per far ascoltare la propria musica per farsi conoscere e consigliare dagli esperti del settore presenti a Torino.
Il sito ufficiale www.mtv.it/mtvdays sarà sempre aggiornato con tutte le news relative agli Mtv Days 2012: la storia, il programma, il cast, i contenuti video delle conference, tutte le foto e i report in diretta dall’evento. Tutti i contenuti saranno poi disponibili on demand nelle settimane successive.
Su Facebook (www.facebook.com/mtvitalia) saranno postati foto e commenti in diretta dalle diverse location della manifestazione. Lo show verrà raccontato in tempo reale anche su Twitter, attraverso il profilo di @mtvitaly. Main Sponsor degli Mtv Days 2012 sono Corona Extra, Nivea Visage Pure Effect e Vigorsol Cult. Official partner sono Peugeot 208, Mc Donald’s, Samsung ed eni con young&eni.
Evetno realizzato con il sostegno di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino. Si ringraziano inoltre la Venaria Reale, Iren, Torino Young City, Piemonte IS e Turismo Torino.
Esordio con il botto per gli Mtv Days giovedì 28 alla Reggia di Venaria